Domenica 8 Luglio 2018, 10:35

Marmolada. Funivia e Unesco a rischio: ecco cosa c'è dietro la guerra dei confini

PER APPROFONDIRE: confini, funivia, marmolada, trentino, veneto
Funivia e Unesco a rischio: ecco  cosa c'è dietro la guerra dei confini

di Lauredana Marsiglia

Il fiuto porta a dire che dietro alla nuova confinazione della Marmolada, che regala al Trentino le nevi eterne del ghiacciaio, ci sia stato un colpo di mano politico della corazzata trentina messo a segno con puntualità nel vuoto creato dall'interregno tra un governo al capolinea e uno che stava nascendo. Una confinazione che sottrae una cinquantina di metri al comune bellunese di Rocca Pietore per darli a quello trentino di Canazei. Esattamente lo spazio che serve per realizzare l'arroccamento della nuova funivia da Passo Fedaia a Punta Rocca.


CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Marmolada. Funivia e Unesco a rischio: ecco cosa c'è dietro la guerra dei confini
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2018-07-15 10:21:21
Consiglio che non leggera' nessuno.Come mai in Veneto dobbiamo foraggiare l'industria cavatoria trentina,e relative imprese artiginali, per rivestire di PORFIDO piazze e strade e rotatorie del VENETO, quando si e' capito che tale rivestimento dura poco e si sconnette e le buche vengono rattoppate con asfalto a freddo?? Invece di proteste..si cominci a deliberare per sano asfalto che tanto ..si risparmia dura di piu' , e' piu' liscio e rattoppabile a regola d'arte ( se ci si mette un poco di buona volonta' di far bene).Pure le settimane di vacanza in montagna per anziani e giovani, promosse e sostenute in parte dalle amministrazioni comunali, meglio collocarle in alberghi e pensioni delle Dolomiti Venete.. che hanno bisogno di iniezioni , e non nelle altre Dolomiti appena oltre confine, griffate grazie a generosi contributi a fondo perduto dalle provincie autonome.
2018-07-09 09:33:46
Bel ministro leghista !!!! Pateggiare un bene per un evento sportivo? Ma è proprio pirlotto
2018-07-09 08:15:55
L'avevo detto che era per farci soldi. Italia!
2018-07-09 06:15:04
Stanno a litigare, mentre i geologi specializzati in glaciologia fanno preoccupanti conti e proiezioni statistiche sul progressivo scioglimento dello spessore ghiacciai..Probabilmente ogni impianto sciistico restera' all'asciutto...prima ancora di recuperare le spese e farci utile.Ma son finitii tempi del riappianamento dei bilanci delle societa' impianti a fune, a carico della collettivita'.Anche in Trentino.
2018-07-08 15:23:59
Ripeto il trentino oltre ad essere una Regione a statuto speciale è stata ben foraggiare anche dallo stato italiano . Quanto lo stato farà default e non si tratta di se ma di quando finiranno con le pezze al culo pure loro.