Maxi frana a Termeno: caduti massi
grandi come case

Mercoledì 22 Gennaio 2014
Maxi frana a Termeno: caduti massi grandi come case
1

BOLZANO - Massi grandi come case, tra i tremila e quattromila metri cubi. Una frana di proporzioni incredibili ha colpito Ronchi di Termeno, una frazione in Alto Adige: ancora in atto in tarda serata l'evacuazione del maso Freisinger.

L'assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler si è recato sul posto per un sopralluogo dove i geologi provinciali con amministratori e vigili del fuoco stanno valutando la situazione. Viene presa in considerazione una detonazione per la rimanente torre rocciosa.

Come fa presente David Tonidandl, geologo della Provincia, «una torre rocciosa si è staccata e una roccia residua è ancora instabile, visto che la sua base è notevolmente sradicata e da un'impressione di instabilità. Sono presenti anche altri blocchi di roccia staccatesi. La linea elettrica ad alta tensione è ancora intatta, un blocco di roccia si è fermato poco prima. È una fortuna che attualmente il clima è mite e umido, altrimenti i blocchi sarebbero rotolati molto di più».

Come riferisce l'assessore Schuler l'intenzione è quella di fare il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini. Viene presa in considerazione una detonazione della rimanente torre rocciosa. In un secondo momento vengono studiati le traiettorie delle caduta per verificare la stabilità di parti rocciose. La torre rocciosa residua e alta circa 15 - 20 metri. L'entità della caduta massi viene stimata in 3000 a 4000 metri cubi.

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 11:01

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci