Banche Venete, Vestager: «Non abbiamo aggirato le regole Ue»

Martedì 27 Giugno 2017
Banche Venete, Vestager: «Non abbiamo aggirato le regole Ue»
4

La decisione sulle banche venete «non ha aggirato le regole», ma «il set di regole che abbiamo, lascia spazio alle differenze» dei diversi sistemi bancari. E la Commissione è autorizzata dal legislatore a «usare le regole per rendere il sistema stabile e servire il resto dell'economia»: lo ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager rispondendo a una domanda sulle banche venete.  La Vestager ha spiegato di non vedere «gli ultimi casi come una variazione sull'Unione bancaria in quanto tale», ma piuttosto come la dimostrazione che ci si trova nella fase in cui si definiscono le «nuances» del set di regole a disposizione.

Quando sono state approvate le regole dell'Unione bancaria, ha spiegato, «non ho avuto la sensazione che dal giorno dopo tutto avrebbe funzionato allo stesso modo» per tutti. «Al contrario, dalle discussioni che hanno accompagnato l'approvazione delle regole c'era la sensazione che questo quadro fosse necessario, ma che ci fosse anche spazio per le differenze».

Perché «il sistema bancario europeo non diventerà “Il sistema bancario europeo in una notte, richiederà molto tempo, perché ci sono storie nazionali differenti, strutture differenti, differenti livelli di concentrazione e questa cosa deve essere riflessa nelle regole». «Ovviamente - ha aggiunto - è mia responsabilità che quando vengono dati gli aiuti di Stato ciò si faccia seguendo le regole, e questo copre i casi recenti».

Tornando alla soluzione trovata per le due venete, la Vestager ha detto che «le due banche spariranno, saranno integrate in Intesa, le filiali non ci saranno più. Le conseguenze positive di come il caso è stato gestito dalle autorità italiane sono che i clienti retail manterranno le loro linee di credito aperte e possono andare avanti con i loro business».

LEGGI ANCHE Banche venete, i numeri e i paletti del piano di Intesa Sanpaolo
LEGGI ANCHE  Banche venete, la mail di Intesa ai dipendenti: «Rassicurate i clienti»

Ultimo aggiornamento: 19:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci