Agriturismi, cresce la rabbia: «Noi esclusi dai fondi dedicati alla ristorazione»

Venerdì 1 Marzo 2024
Agriturismi, cresce la rabbia: «Noi esclusi dai fondi dedicati alla ristorazione» - Foto di jinho kim da Pixabay

«Siamo stupiti e amareggiati - dice Mariapia Bianchi, referente Agriturist per il Fvg (organizzazione di settore di Confagricoltura) - della grave anomalia contenuta nel decreto 24 gennaio 2024 - di attuazione del Decreto Mipaaf del 4 luglio 2022 recante i criteri e le modalità di utilizzazione del "Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano" -, che inserisce tra i soggetti beneficiari solo le attività di ristorazione con codice Ateco 56.10.11, ma non quelle connesse alle aziende agricole: codice Ateco 56.10.12».

Con uno stanziamento di 76 milioni di euro il ministero delle Politiche Agricole mira a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano precludendo l'accesso ai fondi proprio alle aziende agricole e agrituristiche. «Un non senso che assume caratteristiche straordinarie di fronte alle tanto sbandierate convinzioni della necessità di sostenere il cibo "Made in Italy" e le filiere corte e locali.

Intanto all'atteso click day previsto per l'1 marzo (a cui possono partecipare pure i ristoranti etnici), anche i 711 operatori agrituristici del Fvg non potranno usufruire di tale opportunità. «Proprio queste aziende che somministriamo alimenti autoprodotti e tipici, che hanno a cuore il territorio d'origine di prodotti famosi in tutto il mondo», aggiunge Bianchi.


Agriturist Fvg e Confagricoltura Fvg chiedono dunque con forza, di inserire tra i soggetti beneficiari le attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (codice Ateco 56.10.12), in virtù dell'effettivo lavoro svolto dagli agriturismi nel promuovere sapori e saperi locali soprattutto nelle aree rurali, oggi meta sempre più ambita dai turisti anche stranieri. «Nel 2022, primo anno di applicazione del suddetto Decreto, fu apportata tale correzione su richiesta di Agriturist sicché molti agriturismi riuscirono a presentare con successo le domande di agevolazione: nel 2023 la richiesta rimase inascoltata. E nel 2024?».


Lavoratori stagionali per la stagione estiva


Intanto la Regione va alla ricerca di lavoratori per la prossima estate. «Il servizio di supporto alle aziende alla ricerca di lavoratori stagionali è una parte importante dell'attività svolta dall'Amministrazione regionale, che si impegna attraverso i Recruiting day e altre iniziative nel facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Assieme alle imprese con cui collaboriamo, puntiamo a garantire un'occupazione di qualità e alla progressiva stabilizzazione dei contratti a tempo determinato, con particolare attenzione rivolta a giovani e donne». Sono le parole dell'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen a margine della presentazione del Recruiting day che il gruppo Gallerini Hotels organizzerà il 26 marzo a Udine (Palazzo Antonini Belgrado), offrendo 80 posti di lavoro. Si cercano per la stagione estiva 2024, con possibilità di stabilizzazione futura, profili afferenti all'area management (responsabile di struttura, direttore tecnico del centro benessere), cucina - sala (cuochi e aiuto cuochi, lavapiatti, responsabili di sala, camerieri di sala, addetti colazione), accoglienza (receptionist, portieri notturni, animatore), servizio ai piani - manutenzione (camerieri ai piani, manutentori) e benessere (estetiste) nelle strutture presenti a Grado, Lignano, San Daniele, Fagagna, Cormons, Udine, Cervignano e Tarvisio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci