Speleologo ferito resta bloccato all'interno di una grotta, soccorsi in difficoltà per il maltempo

Domenica 4 Luglio 2021
Il soccorso alpino della Valcellina
2

CIMOLAIS -  È un ragazzo di 22 anni, di Roveredo in Piano (Pordenone), lo speleologo ferito e bloccato in una grotta a duemila metri di quota e a venti di profondità nelle Dolomiti friulane. Il giovane è assistito da tre medici - oltre al primo se ne sono aggiunti altri due trasportati in quota dall'elicottero della Protezione civile e provenienti dalla delegazione del Cnsas del Veneto - e da numerosi volontari.

Gli speleo disostruttori hanno  iniziato stasera - 4 luglio - ad abbattere gli ostacoli che impediscono al ferito di essere riportato in superficie in barella.

Le operazioni proseguiranno per tutta la notte ed è probabile che la grotta venga evacuata solo domani mattina, lunedì 5, quando l'elicottero potrà agganciare con il verricello la barella, sempre che la cavità sia stata sufficientemente allargata.

Sul posto sono stati portati dall'elicottero della Protezione Civile i soccorritori  mentre le squadre del Friuli Venezia Giulia si sono  radunate al campo base a quota 700 in attesa di essere anch'esse portate sullo scenario. 

  

Video

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 08:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci