Febbre del Nilo, ​altri due casi in città: via alla disinfestazione

Venerdì 24 Agosto 2018
Febbre del Nilo, altri due casi in città: via alla disinfestazione

PADOVA -  Non dà tregua la situazione legata a nuovi episodidi persone contagiate dal virus della febbre del Nilo. Virus che si trova in Italia dal 1988 ma che non aveva mai colpito così duramente. L'Ulss ha segnalato due nuovi casi di infezione da West Nile in città, uno tra la Sacra Famiglia e Madonna Pellegrina (via Narni) e uno in zona Palestro (via Magenta). Si tratta di due persone che sono state curate e al momento si trovano in buone condizioni. Sono 9 in città i contagiati con un caso mortale all'Arcella. Come da protocollo regionale il Comune si è attivato per  intervenire in maniera straordinaria con una disinfestazione larvicida, nel raggio di 500 metri, e adulticida, nel raggio di 200 metri. Già alle 19 di ieri sera è partito l'avvertimento alla popolazione con un auto attrezzata di megafono e il trattamento è stato fatto dalle 3 di questa mattina fino all'alba. Entro i 200 metri spruzzando il disinfestante, entro i 500 metri con le pastiglie antilarvale in tombini e caditoie.

LE ZONE
La mappa delle zone interessate è su padovanet. Possiamo dire che nel circuito più ristretto sono state toccate in un caso via Siracusa, piazza Napoli, via Goito, via Monte Pertica, via Salerno, via Sondrio e via Urbino, via Caserta e via Narni.
Nell'altro, via Amba Aradam, piazza Caduti, via Dottesio, via Magenta, via Palestro, via Montecengio, via Toselli, via Varese.
Come sempre per quanto riguarda le zone interessate dal trattamento adulticida, il Comune raccomanda alle persone residenti in zona di attenersi ad alcuni comportamenti precauzionali: tenere le finestre chiuse e gli impianti di ricambio d'aria spenti, raccogliere la verdura e la frutta pronta al consumo, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili. 

L'APPELLO
Il Settore Ambiente intanto prosegue i lavori per coordinare la nuova serie di misure già decise: «Abbiamo investito 50 mila euro per attività di prevenzione che andranno a rafforzare da un lato l'attività già prevista in primavera e dall'altro gli interventi da protocollo regionale spiega l'assessora all'Ambiente, Chiara Gallani Siamo consapevoli che la situazione è complessa. Nei giorni scorsi, anche su nostra sollecitazione, si è riunito l'esecutivo dei sindaci assieme all'Ulss».
«Chiedo ora un incontro con l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto. Serve la collaborazione di tutti per tutelare i cittadini e siamo certi che con la Regione ci potrà essere un confronto costruttivo. Gli interventi, in particolare quelli straordinari richiesti dall'azienda sanitaria regionale, sono impegnativi, anche economicamente, per gli enti locali e siamo certi che la Regione lo terrà presente».

L'ATTIVITÁ
Nello stanziamento straordinario il Comune di Padova ha previsto di raddoppiare i trattamenti dei fossati, i luoghi più legati alla proliferazione di zanzare che portano il virus, con sei cicli settimanali su ulteriori dieci chilometri di fossati. Programmato anche un ulteriore ciclo di disinfestazione in parchi, aree verdi e cimiteri (circa 200 siti) per la soppressione delle zanzare adulte e un ciclo straordinario nelle scuole comunali e negli asili nidi, con oltre un centinaio di interventi volti a garantire la salute dei bambini prima dell'apertura dell'anno scolastico.
Presto sarà avviata una massiccia campagna informativa su comportamenti e buone pratiche con la distribuzione porta a porta di un volantino informativo in 100 mila copie e quella gratuita, nelle sedi di quartiere e all'Urp, di 5 mila blister antilarvale da utilizzare nei trattamenti domestici. 

Il Comune da aprile sta effettuando come ogni anno la disinfestazione prevista come indicato su Padovanet, oltre all'ordinanza con prescrizioni per tutti i privati 
http://www.padovanet.it/informazione/zanzare 
Su Padovanet sono presenti inoltre le indicazioni sui comportamenti da tenere durante gli interventi e le mappe delle zone interessate:
http://www.padovanet.it/notizia/20180810/interventi-contro-linfezione-da-virus-west-nile
M.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci