Padova flagellata dal temporale
Tre trombe d'aria nella notte

PER APPROFONDIRE: maltempo, padova, tromba d'aria
Padova flagellata dal temporale
​Tre trombe d'aria nella notte
PADOVA - Raffiche di vento, pioggia fortissima, lampi, tuoni: stanotte sul Padovano si è scatenata la bufera, con tanto di non una, ma almeno tre trombe d'aria che si sono abbattute sulla città, in particolare nella zona di Mandria. Colpiti dalla tempesta anche Abano, Selvazzano e la frazione di Tencarola. Bufera anche a Montegrotto e Abano Terme, sulla strada tra Abano e Padova un albero è precipitato sopra una casa (VIDEO). 

Sono oltre 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a fronte di oltre 150 chiamate per il maltempo, che dal pomeriggio di ieri ha colpito Padova e diversi comuni della provincia. I pompieri sono intervenuti per il taglio di alberi e pali che hanno invaso le sedi stradali, rimozione di ostacoli, messa in sicurezza di coperture e tetti e soprattutto allagamenti di scantinati. Interventi a Padova, Abano Terme, Montegrotto Terme, Piazzola sul Brenta, Selvazzano Dentro, Saccolongo, Teolo. In fase di ultimazione gli ultimi interventi per prosciugamento.

LEGGI ANCHE Oderzo, nubifragio: le aule della scuola primaria vanno sott'acqua
 


I DANNI
Strade allagate, black out elettrici, danni alle coperture dei tetti, tanti alberi abbattuti, ramaglie sparse per le strade: il lavoro dei vigili del fuoco è andato avanti senza sosta e anche adesso le chiamate per interventi non si fermano.

TANGENZIALE IN TILT
Soprattutto per quanto riguarda la Tangenziale Ovest di Padova, dove molti rami di alberi sono caduti ostruendo la carreggiata. Perfino un albero è caduto sulla tangenziale, in curva Boston. Il risultato è stata una lunga fila di auto, traffico paralizzato, proprio nell'orario di punta di ingresso degli uffici questa mattina. 

Alberi caduti a Selvazzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 8 Giugno 2018, 08:40






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Padova flagellata dal temporale
Tre trombe d'aria nella notte
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 22 commenti presenti
2018-06-10 22:12:19
... bando alle ciance. l'entusiasmo va bene ma è inutile se tale rimane.. si prendano pale e badili, virgulti e semi e si dia inizio alla grande entusiasmante opera.la si chiami: il tempo ( i) degli alberi ... da Nibbio Reale..
2018-06-09 22:45:58
A PADOVA EUGANEA e in Euganea tutta (come spero altrove), sta sorgendo forte un grande movimento per la ri-forestazione e l'amore per gli alberi.
2018-06-09 22:39:08
Qui è un coro… Stella123, di bene in meglio. Ora si accende l'entusiasmo
2018-06-09 19:24:32
.. essere poeti parlando d'alberi è sin troppo facile.. è l'albero stesso ad essere poesia.. forse la più alta ( ed altruistica ) espressione del creato.. piantare alberi è lungimirante patto generazionale e garanzia di futuro..
2018-06-09 12:44:02
... laa&a ( lega amici alberi ed affini ). prima proposta concreta: rimboschire entrambi i lati contaminati delle autostrade per una profondità di almeno 120 metri; seconda: prposta di legge per obbligare ogni cittadino a piantare un albero indigeno ( per il sito ) su terreni marginali o ex industriali individuati dai comune; istituire il reato di omicidio o maltrattamento d'albero ( il danneggiamento già c'è ); con tale azioni si avranno circa due milioni di ettari di nuovi boschi ed altrettante discariche sottratte all'agroindustria alimentare.. i classici tre piccioni con una fava. Ps: in realtà piantare alberi è utile solo per l'immediatezza. per avere boschi e foreste vere sarebbe sufficiente ( ed intelligente ) creare i presupposti perché la natura facesse il suo corso in tal senso. tradotto basterebbe stare a guardare su quelle aree che intendiamo destinare a ciò.. alberi amici miei diceva quel tale.. facciamo che non resti il solo...