Lamon continua a franare, il sindaco: «Lunedì i lavori»

Venerdì 3 Maggio 2019 di Raffaella Gabrieli
La frana che preoccupa l'altopiano di Lamon
1
L’altopiano di Lamon si muove. «Ma è tutto sotto controllo - assicura il sindaco Ornella Noventa - sia in termini di monitoraggi che di interventi. Lunedì, partiranno i lavori per la sistemazione della frana lungo la strada provinciale 19 a Zavena e per quella esattamente sopra, in località Palit. Una duplice azione che punterà a mettere in sicurezza le aree in questione e che, di certo, dovranno essere seguiti da delle azioni ancora più specifiche». 
LA FRANA DI ZAVENA
Al via, da lunedì, il cantiere a Zavena. «Veneto strade - spiega la prima cittadina - ha comunicato che dal 6 al 10 maggio verrà chiusa al transito la Sp 19 in località Zavena, dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, per procedere con i lavori di messa in sicurezza della tratta interessata dal movimento franoso a monte della via di comunicazione». Sarà posta idonea segnaletica per agevolare il movimento dei residenti e dei passanti. «Questa zona - spiega il sindaco - ha subito grossi patimenti durante l’alluvione dello scorso ottobre. In particolare una porzione è stata invasa da una grande quantità di materiale detritico trasportato dall’acqua impetuosa lungo un canalone. Inevitabili i danni sia al manto che alla parte sottostante dove, con ogni probabilità, l’acqua si è infiltrata». Quindi tempo permettendo - alla luce del fatto che il weekend in arrivo sarà caratterizzato ancora da forti rovesci e anche da neve dai 700 metri di altitudine - lunedì aprirà il cantiere. Si tratta di una prima tranche di lavori di sistemazione per garantire ulteriore sicurezza a chi transita in zona. Anche se, a onor del vero, la strada non è mai stata chiusa perché poco rassicurante. 
LA FRANA DI PALIT
Proprio sopra all’area di Zavena si sta invece muovendo la frana di Palit, frazione con una decina di case di cui una sola abitata con un residente. «Già il 28-29 ottobre si era registrato uno smottamento di terra - sottolinea Noventa - che è però diventato ancora più significativo con le piogge degli scorsi giorni. Da qui l’ordinanza di evacuazione di un edificio a uso agricolo e di una “seconda” casa. I tecnici di Veneto strade stanno quotidianamente monitorando la situazione. E inoltre sempre dalla prossima settimana provvederanno a porre delle reti lungo la parete sottostante affinché non cadano, proprio sulla Sp 19, sassi o altro materiale pericoloso».
SAN DONATO E PIEI
Sempre in questi giorni degli smottamenti si sono registrati lungo la strada che dalla frazione Costa porta a quella di San Donato: lunedì sera la via di comunicazione è stata chiusa e il traffico deviato per Lamon - Sala - Le Ei - S. Donato. Sotto controllo anche la frana di Piei che «per fortuna - conclude il sindaco - dopo il significativo intervento di qualche tempo fa non dà più preoccupazioni. Resta comunque monitorata da specifici sensori».
Ultimo aggiornamento: 08:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci