Feltre, diciottenne con la meninigite ricoverata in rianimazione

Lunedì 25 Marzo 2024
L'ospedale di Feltre

BELLUNO  - E' stata accolta stamane dal Pronto soccorso di Feltre una diciottenne residente nella località bellunese con sintomatologia di meningite. Le prime indagine di laboratorio hanno consentito di diagnosticare una meningite meningococcica. Il quadro clinico ha suggerito il successivo ricovero nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Belluno con trasferimento, a scopo precauzionale, in rianimazione.

Le linee guida su questa malattia raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici del caso nei sette giorni precedenti l'inizio della sintomatologia. 

Come sta la paziente?

Il quadro clinico della giovane paziente ricoverata in rianimazione a Belluno per meningite meningococcica risulta stabile. La ragazza - secondo l'Ulss Dolomiti, respira spontaneamente. Gli specialisti manifestano un cauto ottimismo sull'evoluzione.

La profilassi per i contatti

Le attività di profilassi programmate per la giornata odierna si sono svolte regolarmente: il Dipartimento di Prevenzione dell'Apss di Trento ha trattato circa 40 soggetti (compagni di scuola e insegnanti) partecipanti alla gita in Germania; mentre il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Dolomiti ha sottoposto a profilassi, dopo valutazione dei singoli casi, una quarantina di ragazzi definiti, con criterio "ampio", contatti stretti della giovane paziente. Complessivamente le valutazioni ambulatoriali e telefoniche sono state oltre 150. Oltre a ciò, è stata condotta la profilassi a favore dei familiari della paziente e di tutto il personale impegnato nella prima assistenza diretta (complessivamente circa 25 persone).

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci