La modella più scura del mondo, ecco Nyakim Gatwech: dal Sudan al bullismo, le sue battaglie per i diritti delle donne nere

Ha 28 anni, per tutti è The Queen of Dark

Domenica 12 Maggio 2024 di Marta Giusti
La modella più scura del mondo, ecco Nyakim Gatwech: dal Sudan al bullismo, le sue battaglie per i diritti delle donne nere

Nyakim Gatwech è una modella sud sudanese conosciuta come la Regina del Buio per via della sua pelle molto scura, risultato di alti livelli di melanina. Ha 28 anni, è considerata la modella più scura del mondo.

Nyakim ha trascorso la sua infanzia in un campo profughi in Africa.

Sua madre è fuggita dal Paese prima ancora che lei nascesse a causa della guerra in corso in Sudan. Sua sorella maggiore è morta e suo fratello portava la cicatrice che si era procurata quando è stato aggredito con un coltello. Quando la famiglia si trasferì negli Stati Uniti, la (futura) modella ha vissuto uno stile di vita più confortevole e tranquillo, ma i suoi problemi non sono scomparsi. A causa del bullismo che ha subito proprio per il colore della sua pelle, Nyakim ha pensato di rinunciare al suo sogno di diventare una modella. Ma è rimasta forte e ha imparato ad amare se stessa per come è.

Madalina Ghenea: «Gli abiti anni Sessanta e la giacca di Bella Hadid, ecco le mie passioni»

Gatwech infatti ha fatto del colore della sua pelle motivo di orgoglio e araldo della sua battaglia per i diritti delle donne nere. La sua prima sfilata risale alla partecipazione al fashion show “Africa Night” organizzato dalla St. Cloud State University, l’università che stava frequentando. La modella sudanese ha intrapreso una battaglia di fondamentale importanza.

 

In Sudan il modello di bellezza imposto alle donne è quello della donna bianca. La battaglia di Nyakim Gatwech, però, supera i confini del suo continente di appartenenza: imporsi come modella di punta nel mondo della moda e del make up (è stata scelta anche come testimonial di L’oreal per la campagna “You Worth It”) significa proporre un modello di bellezza realmente inclusivo per tutte le donne del mondo.

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci