IL RIENTRO

Chico Forti, le prime parole nel carcere di Verona: «Sono innocente, spero un giorno di essere libero». E gli altri detenuti lo applaudono

Il 65enne è arrivato oggi nell'istituto penitenziario veneto, lo stesso in cui si trova anche Filippo Turetta

Domenica 19 Maggio 2024

Forti, spero un giorno di essere libero perché innocente

«Spero un giorno di stare in Italia da uomo libero perchè sono innocente».

Queste le parole di Chico Forti ad Andrea Di Giuseppe, unico parlamentare di Fratelli d'Italia eletto all'estero, che è andato a trovare il 65enne trentino nel carcere di Verona, dove il detenuto è stato trasferito oggi. Di Giuseppe ha detto che Forti è stato accolto da applausi da parte degli altri detenuti». 

Forti ha chiesto permesso per vedere madre

Appena arrivato al carcere di Verona Chico Forti ha inoltrato agli uffici competenti la richiesta per avere un permesso urgente per raggiungere Trento e vedere la madre. La donna, Maria Lonar Forti, ha 96 anni e non vede il figlio dal 2008. 

Chico Forti arrivato nel carcere di Verona

Chico Forti è arrivato nel carcere di Verona dove sconterà la sua pena. Il 65enne trentino aveva lasciato stamani l'istituto penitenziario di Rebibbia a Roma dove era stato trasferito ieri subito dopo essere atterrato a Pratica di Mare dove avere trascorso 24 anni in carcere negli Usa.

E' previsto nel primo pomeriggio l'arrivo di Chico Forti nel carcere di Montorio a Verona

E' previsto nel primo pomeriggio l'arrivo di Chico Forti nel carcere di Montorio a Verona. Lo si apprende da fonti qualificate. Nella casa circondariale di Verona si trovano circa 600 detenuti, fra i quali anche Filippo Turetta, il giovane padovano accusato dell'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Proprio ieri la struttura di Montorio era stata visitata da Papa Francesco, in quella che è stata la tappa più lunga (alcune ore) della sua giornata a Verona.

La notte in carcere

Chico Forti ha lasciato il carcere di Rebibbia dopo avere passato la notte in una cella del Reparto G8. Ha fatto colazione e ha ringraziato il personale. Da quanto si appreso si è informato sulla possibilità di potere incontrare i suoi familiari, in particolare la madre.

Chico Forti arriverà oggi nel carcere di Verona dopo avere passato la notte a Rebibbia Nuovo Complesso. Secondo quanto si apprende da fonti informate il 65enne trentino è in viaggio a bordo di un mezzo della penitenziaria e ha lasciato l'istituto penitenziario romano da qualche ora.

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci