Washington: passeggero grida "jihad" e tenta di dirottare volo della United Airlines

Martedì 17 Marzo 2015 di Federica Macagnone
Washington: passeggero grida "jihad" e tenta di dirottare volo della United Airlines
Paura su un Boeing 737 della United Airlines partito da Washington D.C. alla volta di Denver: un uomo, poco dopo il decollo, ha iniziato a incitare alla jihad e ha tentato di dirigersi verso la cabina di pilotaggio per dirottare l'aereo. A fermare l'impresa folle ci hanno pensato un gruppo di passeggeri e gli assistenti di volo che lo hanno bloccato in attesa di consegnarlo alla polizia una volta a terra.

Il volo 1074 era appena decollato dal Dulles International Airport alle 22.30 di lunedì quando un uomo di circa 30 anni ha iniziato a gridare «jihad, jihad» e, alzandosi dal posto, si è diretto verso la cabina con l'intenzione di dirottare l'aereo. Ma alla porta non è mai arrivato. Alcuni dei 33 passeggeri a bordo e sei membri dell'equipaggio lo hanno bloccato e lo hanno colpito al viso mentre i piloti, dopo aver attivato la procedura d'emergenza, si preparavano a ritornare all'aeroporto dal quale erano partiti da meno di un quarto d'ora. «Una persona lo teneva per i piedi, un'altra si è accovacciata sopra di lui – ha raccontato Donna Tellam, una passeggera - Gli assistenti di volo hanno usato delle fascette per fermare i polsi. Mentre era con la faccia a terra continuava a parlare di jihad e ha detto che c'era un gruppo di jihadisti nascosti nella stiva».



Una volta atterrati, gli attimi di panico sono stati ripresi da un telefonino e il video è stato postato su Reddit: nelle immagini l'uomo a terra, con il viso insanguinato, si scusa e piange mentre un poliziotto gli comunica che sarà consegnato alle forze dell'ordine. Una volta a terra l'uomo è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Gli investigatori hanno detto che non hanno trovato armi né sulla persona né in stiva, riferendo che nessun passeggero è rimasto ferito.
Ultimo aggiornamento: 17:51

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci