Sabato 12 Gennaio 2019, 08:58

ll tesoro rubato dai nazisti è ancora nascosto in Germania

PER APPROFONDIRE: germania, nazisti, tesoro
L’opera “Asparagi” di Kathe Loewenthal viene restituita agli eredi dal Kunstmuseum di Stoccarda

di Flaminia Bussotti

BERLINO Lo Stato tedesco, a 74 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, è ancora in possesso di migliaia di opere d’arte di provenienza oscura: quadri, sculture, mobili, su cui grava il sospetto possa trattarsi di Raubkunst, oggetti d’arte rubati o acquisti dai nazisti con metodi dubbi da famiglie, per lo più ebree durante la guerra. Secondo quanto rivelato questi giorni dalla Bild, e confermato dal ministero delle finanze, e poi ulteriormente approfondito da un’indagine dallo Spiegel, circa 2.500 opere si...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
ll tesoro rubato dai nazisti è ancora nascosto in Germania
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-01-12 14:29:24
Eh...come la mettiamo con la francia....eleopere saccheggiate da napoleone? e con l'inghilterra?...e che fine ha fatto l'oro di Dongo?
2019-01-12 10:56:19
Sembra che i nazisti abbiano sottratto, anzi "rubato", prima e durante la seconda guerra mondiale, circa 5.000.000 (cinquemilioni) di opere d'arte e di cui non si sa esattamente quante ne siano state restituite e quante no; di queste ufficialmente circa 2.500 sono nella disponibilità del governo tedesco. E di queste 2.500, negli anni, gli "integerrimi" tedeschi ne hanno restituite ben 54. Ah ... però! In compenso sempre pronti a "bacchettare" gli altri Stati europei per qualsiasi motivo, legittimo o no. A proposito, riguardo l'inquinamento da carbone, come mai la Germania non è messa "in infrazione" visto che inquinano più di tutti in Europa? Misteri "dell'eguaglianza" dei popoli europei!
2019-01-12 14:39:00
Mi "rispondo" e chiedo a quel signore che ha messo il pollice "verso": motivo? Non che io sia "portatore di verità", ma se ho detto qualcosa di non vero, lo dimostri, ma sopratutto si identifichi con "nome e cognome", come faccio io. Facile fare i "leoni" da tastiera in anonimo. Comunque mi stia bene!
2019-01-12 09:31:00
In piu'la loro economia successiva e' stata come come un pesce siluro per la concorrenza ...e non e'solo questione di qualita' superiore.