Ciak Junior, ragazzi da mezzo mondo
girano un film in centro a Cortina/ Foto

Giovedì 23 Maggio 2013
Ciak Junior quest'anno ha scelto Cortina
BELLUNO - La quiete di Cortina d’Ampezzo stata gioiosamente e irrimediabilmente interrotta oggi dall’arrivo delle delegazioni italiane e straniere che partecipano alla XXIV edizione del Festival internazionale Ciak Junior. Saranno loro i protagonisti fino a sabato dell’evento che animer la perla delle Dolomiti. Ad accoglierli un pallido sole, associato a temperature per nulla primaverili, che però non ha minimamente raffreddato l’entusiasmo dei ragazzi che prendono parte alla rassegna dedicata ai film scritti e interpretati da teenagers.



Rassegna che vede quest’anno in concorso 9 emittenti e 5 case di produzione da 8 Paesi (oltre all’Italia vi sono Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele e Sudafrica). Litigi a scuola, bullismo, sogni per un futuro migliore, problemi dei luoghi in cui vivono sono i temi sviluppati nei cortometraggi di Ciak Junior.



Se per molti dei ragazzi si tratta della prima volta a Cortina d’Ampezzo, per gli amici israeliani è la prima esperienza in mezzo a montagne ancora innevate! E se le previsioni metereologiche saranno mantenute - e gli ampezzani non hanno il minimo dubbio - potranno anche vederla fioccare tra venerdì e sabato mattina.



Forti delle tecniche già apprese nelle settimane scorse, i ragazzi presenti a Cortina d’Ampezzo gireranno venerdì 24 mattina un film tutti insieme. Una mattinata che riscalderà piazze e vie della cittadina montana, o in alternativa il palazzetto dello sport con balli e musiche e le allegre risate dei protagonisti alle prese con ciak e scene da ripetere. Balleranno, infatti, sulle note-tormentone di Gangnam style e improvviseranno un Harlem Shake e replicheranno tre famosi spezzoni tratti da Shrek, Grease e Full Monty.



In attesa di conoscere il risultato delle votazioni della giuria internazionale, venerdì alle 21 al Centro Congressi Alexander Hall, in una serata di gala presentata con la consueta verve comica da Francesco e Sergio Manfio, anime del Gruppo Alcuni, saranno consegnati i premi Ciak Junior, il premio Ciak Junior Città di Cortina d’Ampezzo, il premio ai 4 cartoon “Un cartone in quattro giorni” realizzati da una quarantina di alunni delle scuole del luogo, e i premi Ciak Junior – Video scolastici.



Nel corso della serata sarà proiettato in prima mondiale il cartone animato “Senzanome: il piccolo consigliere”, coprodotto da Unesco Venice Office, Unesco Amman Giordania e Gruppo Alcuni. Come già avvenuto in Italia nella coproduzione Gruppo Alcuni, Rai e Unesco, Gruppo Alcuni ha invitato i ragazzi di molti Paesi del mondo a scrivere degli storyboard sul tema dell’uso consapevole dell’acqua, risorsa tanto importante quanto spesso sprecata. Protagonisti di questi cartoni animati sono i sei famosi Cuccioli, una serie animata trasmessa in oltre 50 Paesi del mondo.
Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 15:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci