Gianluca Amadori
SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE di
Gianluca Amadori

 Il ministro e il gelato: questo non è giornalismo

Venerdì 7 Novembre 2014
 Le vergognose pagine fotografiche pubblicate dal settimanale "Chi" sul ministro Marianna Madia ricordano un altro esempio di pessimo giornalismo che risale al 2009, quando su Mattino 5, programma della prima rete Mediaset, andò in onda un servizio su Raimondo Mesiano - il giudice che aveva condannato Silvio Berlusconi per la vicenda Fininvest-Cir - il quale fu pedinato e ripreso di nascosto mentre passeggiava per Milano, fumando qualche sigaretta, entrava dal parrucchiere e infine si sedeva su una panchina. Tutte queste azioni erano state commentate come "stranezze", compreso il fatto che il giudice indossasse calzini azzurri con mocassini bianchi. Oggi si ripete lo stesso cliché: il ministro Madia viene fotografata in un momento privato, all'interno della sua vettura, in compagnia del marito, mentre mangia un gelato. E gli scatti vengono accostati ad un titolo dall'evidente doppio senso a sfondo sessuale. Dov'è la notizia? Dov'è l'interesse pubblico? E soprattutto: con quale diritto si viola la dignità di una persona?
Che si tratti soltanto di gossip di cattivo gusto pare ipotesi riduttiva. Di sicuro l'attacco al ministro è giocato sul terreno della volgarità. Gratuita. Il direttore, Alfonso Signorini, invece di chiedere scusa, ha rilanciato citando il caso della fidanzata di Berlusconi, Francesca Pascale, sostenendo che nessuno si è scandalizzato quando è stato mostrato un video di qualche anni fa nel quale la showgirl napoletana, allora più giovane, mangiava un Calippo: peccato che i casi siano ben diversi. La Pascale stava "recitando" in qualcosa che assomiglia ad uno spot pubblicitario, volutamente giocando sul doppio senso sessuale. La Madia era in un momento del tutto privato. E non c'è nulla in quell'attimo immortalato dal fotografo, che giustifichi la una pubblicazione di questo tipo.
Questa non è informazione. Non è giornalismo. A chi si presta ad operazioni di questo genere non dovrebbe essere consentito di continuare ad operare.
Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA