​Allevamento del coniglio: Veneto e Fvg ai vertici

Mercoledì 26 Agosto 2015 di Paola Treppo
​Allevamento del coniglio: Veneto e Fvg ai vertici
3
FRIULI e VENETO - L’Italia è uno dei maggiori allevatori di conigli e il Veneto e il Fvg sono ai vertici in Italia: su 591 allevamenti professionali ben 286 sono suddivisi fra Veneto (240) e Fvg (46) con 278.220 fattrici complessive sulle 483.670 in Italia.



Anche questo settore, però, sta attraversando una pesante crisi. Ne hanno discusso oggi, mercoledì 26 agosto, nel palazzo della Coldiretti all’Expo, il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, il presidente Coldiretti del Friuli Venezia Giulia, Dario Ermacora, la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, e l’assessore regionale all’agricoltura, Cristiano Shaurli. Presenti anche una delegazione della “Confraternita del coniglio nostrano”, presieduta dal friulano Carlo Morandini, e Germano Pontoni, presidente dell’Unione cuochi del Fvg.



Il coniglio trova svariati usi in cucina: l’animale da cortile ha rappresentato un cardine dell’economia rurale delle famiglie italiane e friulane in particolare. Le sue carni sono definite bianche, e adatte all’alimentazione sana, a ogni età.
Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci