Pisa, manifestanti pro Palestina caricati al corteo dalla polizia

Venerdì 23 Febbraio 2024
Video

Cariche della polizia in mattinata nel centro di Pisa durante il corteo studentesco che voleva raggiungere piazza dei Cavalieri.

I poliziotti schierati a protezione di uno degli accessi alla piazza hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare lo sbarramento. Tutta l'area intorno a piazza dei Cavalieri, dove si affaccia la sede centrale dell'ateneo di Pisa, è cinturata dalle forze dell'ordine. Nella concomitanza degli scontri alcuni ragazzi sono stati fermati dai poliziotti e poi immediatamente lasciati andare.

Gli scontri

La manifestazione, alla quale avrebbe partecipato secondo la questura oltre un centinaio di persone per lo più studenti medi superiori ma anche esponenti di centri sociali e collettivi universitari, è ora sostanzialmente conclusa. Lo sbarramento delle forze dell'ordine in alcune determinate aree del centro storico serviva, secondo quanto appreso dalla questura, a evitare «azioni dimostrative in concomitanza di obiettivi sensibili quali la sinagoga, il cimitero ebraico o la Torre pendente». 

Schlein: scene inaccettabili

«Abbiamo visto scene inaccettabili, una violenza sproporzionata, peraltro contro minori, contro studenti medi. Basta manganellate sugli studenti, sono mesi che va avanti così. Si mette in discussione il diritto di manifestare pacificamente». Così Elly Schlein a Tagadà su La7. C'è una escalation? «Sì, vediamo un clima di repressione, in particolare contro i giovani. Non dimentichiamoci che la priorità del governo Meloni appena insediato non sono stati i salari bassi ma fare un decreto contro i rave...»

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 09:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA