Il Bacchiglione "osservato speciale": prove generali al bacino di Caldogno

Lunedì 29 Ottobre 2018 di Luca Pozza
L'innalzamento delle paratie di oggi a ponte degli Angeli
VICENZA - Nella città di Vicenza l'"osservato speciale" rimane il Bacchiglione, che sta crescendo a vista d'occhio. Il livello del fiume, che attraversa il centro storico, era di circa 1 metro e mezzo attorno all'ora di pranzo ma poi è cresciuto repentinamente, superando i 3 metri poco dopo le 15. Nelle ore successive il livello si è abbassato lentamente di pochi centimetri, tornando sotto ai 3 metri alle ore 17.30, quando il livello del pluviometro a Ponte degli Angeli segnava 2.96 metri, quasi identica misura delle ore 19 (2.97 metri). Nel frattempo in mattinata (come dimostra la foto allegata) proprio a ponte degli Angeli erano state alzate le paratie.

Nel corso della prima riunione tenutasi alle 13 al Coc, il Centro operativo comunale istituito per far fronte all'emergenza maltempo in città, il sindaco Francesco Rucco ha precisato che «le ultime previsioni della Regione anticipano la piena del Bacchiglione alla mezzanotte di oggi con un picco di 5,30 metri a Ponte degli Angeli, cioè al di sotto del livello di preallarme posto a 5,40 metri. Se questo dato sarà confermato, i numerosi lavori fatti negli anni scorsi in città e a monte dovrebbero preservarci da danni significativi, ma ciò non significa che non ci saranno problemi, in particolare alla rete secondaria»

Nella riunione al Coc tenutasi in serata è stato detto che la piena del Bacchiglione è prevista in anticipo, tra le 22 e le 22.30 e dovrebbe restare sotto ai 5 metri, un dato quindi inferiore rispetto alle previsioni dell'ora di pranzo. «Secondo le ultime previsioni in nostro possesso - le parole del sindaco Rucco - non dovrebbe superare a Ponte degli Angeli i 5 metri. Se quel livello sarà confermato, la città non dovrebbe subire particolari disagi. Ciò nonostante abbiamo attivato tutti i presidi previsti per mettere in sicurezza le zone sensibili, come da piano comunale di emergenza. Per tutta la notte il comando della polizia locale resterà attivo per le emergenze».

Proprio in concomitanza con l'arrivo della possibile piena potrebbe essere aperto il bacino di espansione di Caldogno, sinora mai utilizzato: la decisione spetta al Genio Civile. «Al momento questo non è ancora avvenuto - ci ha detto attorno alle 18 di oggi il sindaco Nicola Ferronato - ma non escludiamo che questo possa avvenire nelle prossime ore, presumibilmente nella notte. Oggi il livello del Timonchio (il torrente che esondò nel 2010 nel comune di Caldogno, ndr.) non era tale da poter fare entrare l'acqua nel bacino di espansione. Tuttavia i tecnici hanno effettuato una prova meccanica "a secco" alzando le paratie e tutto è andato bene: per quanto ci riguarda teniamo la situazione monitorata dal comando della polizia municipale di Caldogno, dove abbiamo allestito la centrale operativa».

Tornando alla città di Vicenza, alla luce di eventuali emergenze in mattinata Aim Amcps ha completato il posizionamento di circa 2 mila sacchi di sabbia nei sette punti strategici delle zone più critiche, ma gli stessi saranno distribuiti alla popolazione solo in caso di reale necessità. Viacqua sta invece posizionando in queste ore in Largo Goethe (vicino al teatro Olimpico), in viale dello Stadio e in via Leoni (nella zona del nuovo tribunale), tre idrovore, da attivare in caso di necessità.

«Non vanno creati inutili allarmismi, ma è importante che tutti si tengano informati attraverso i canali ufficiali», ha concluso il primo cittadino. L'amministrazione comunale rinnova l'invito ad iscriversi al servizio Sms di allarme, inviando nome, cognome e indirizzo al numero 392.7338475. È attivo il numero verde 800.127812, mentre in caso di emergenza si può telefonare alla polizia locale al numero 0444.545311.





 
Ultimo aggiornamento: 21:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci