Famosi marchi portati all'estero e fatti fallire: la triste parabola degli ex Marzotto

Venerdì 18 Gennaio 2019 di Gianluca Amadori
Famosi marchi portati all'estero e fatti fallire: la triste parabola degli ex Marzotto
È fallita anche l'ultima delle società che, attraverso il fondo britannico Emerisque Brands, aveva rilevato nel 2014 le attività legate alla moda sportiva un tempo di proprietà del gruppo Marzotto-Valentino.
L'ultima sentenza, emessa dal Tribunale di Venezia, riguarda la Mcs Distribuzione srl, con sede in via Maderna a Mestre. Il curatore fallimentare nominato è il commercialista dott. Alvise Crety. Il Tribunale ha ordinato alla società fallita di depositare i bilanci e le scritture contabili, che non risultano mai essere state presentate negli ultimi quattro anni.

Prima della Mcs Distribuzione, che si occupava della vendita di prodotti con marchio Marina Yachting, Henry Cotton's e Marlboro, il Tribunale di Venezia aveva dichiarato il fallimento, tra le fine del 2017 e l'inizio del 2018, delle società Mcs Cavaliere srl, ISC-Industries Sportwear Company srl e Emerisque Italia Group spa, tutte con sede in via Maderna, per le quali il Tribunale ha nominato quali curatori fallimentari i commercialisti Nerio De Bortoli, Gianluca Vidal ed Emanuela Vigani.
Dopo essere entrate nell'orbita del fondo britannico, le società hanno diminuito l'attività, assieme al fatturato; il numero dei dipendenti è stato ridotto drasticamente e la proprietà dei marchi trasferita all'estero. La produzione dei capi d'abbigliamento prosegue.
L'IMPRENDITORE INDIANO
Per conoscere l'ammontare dello stato passivo di Mcs Distribuzione bisognerà attendere almeno fino all'adunanza dei creditori, fissata per il prossimo 5 marzo. In merito all'attivo, si parla di oltre tre milioni di euro che il curatore fallimentare dovrà cercare di recuperare dalla holding britannica, relativi a crediti da trasferimenti di quote societarie. Operazione che non si annuncia per nulla facile.
Per quanto riguarda altre società del gruppo fallite, fonti sindacali quantificavano in circa 60 milioni il passivo accumulato nel corso degli anni, ma il calcolo esatto spetta ai curatori fallimentari. Prima di essere ceduto a Emerisque, ISC aveva registrato nel 2012 un fatturato di 135 milioni di euro e Mcs Cavaliere di quasi 110 milioni di euro.
Amministratrice della Mcs Distribuzione risulta essere la moglie dell'imprenditore indiano Ajay Khaitan, a cui fa capo il gruppo Emerisque. Nel 2017 il Sunday Times dava notizia che Khaitan era ricercato dall'Interpol in relazione ad un'accusa di frode formulata a suo carico a Calcutta, in India.
 
Ultimo aggiornamento: 17:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci