La Sanità nella Grande Guerra, la mostra con documenti di Hemingway

Giovedì 11 Ottobre 2018 di Roberto Lazzarato
Bassano La Sanità nella Grande Guerra
BASSANO. C’era anche il giovane Ernest Hemingway, scrittore, giornalista e futuro premio Nobel della letteratura, nelle fila della sanità nella Prima Guerra Mondiale. Presso il Museo a lui dedicato, nella Villa Ca’ Erizzo, sabato 13, alle 17.30, sarà inaugurata la mostra «La Sanità nella Grande Guerra», a cura della Fondazione Luca, con il contributo della collezione Zucconi di Gorizia, che potrà essere visitata sino al 31 marzo 2019.
Durante il drammatico e sanguinoso primo conflitto mondiale, il sistema medico militare era gestito dai soldati del Corpo della Sanità Militare e dall’apparato della Croce Rossa Italiana, coadiuvato dal personale infermieristico volontario, laico e religioso. Non fecero però mancare il loro considerevole contributo gli alleati, in particolare britannici e statunitensi, fra i quali figurava anche Ernest Hemingway, ospite proprio a Bassano, a Ca’ Erizzo, con la Sezione I dell’ARC.
Dalle postazioni di primo intervento sanitario, situate a ridosso delle prime linee, i feriti che potevano essere curati venivano trasportati negli ospedali da campo o di retrovia, strutture spesso allestite in edifici adibiti a diverse e varie destinazioni.
Anche Villa Cà Erizzo, oggi sede del Museo Hemingway e della Grande Guerra, nel 1918 ospitò un presidio medico, in particolare la sezione numero 1 dell’American Red Cross e anche il giovane autista delle ambulanze americane Ernest Hemingway ed un gruppo di altri giovani intellettuali, i cosiddetti «Poeti di Harvard».
Nella mostra saranno esposte oltre alle uniformi, oggetti di primo soccorso, arnesi chirurgici, anche documenti, foto e rarità che parlano del ruolo e dell’organizzazione della croce rossa.
Non mancano i manifesti d’epoca a cominciare dalla creazione di Marcello Dudovic, padre della cartellonistica moderna, per reclutare nuove crocerossine ed invitare a patrocinare ogni iniziativa di sostegno e solidarietà alle prestazioni sanitarie.
Ultimo aggiornamento: 13:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci