La scuola è antisismica grazie
ai fondi di Regione e Cariverona

Giovedì 21 Gennaio 2016 di Paola Gonzo
Scuola elementare Pascoli Rosà

ROSA' - Piccoli alunni al sicuro e impianto energetico innovativo. È il risultato dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento che hanno coinvolto la scuola elementare Giovanni Pascoli di Rosà, a poche settimane dalla notizia che anche la scuola Canova di Santa Croce a Bassano verrà interessata da un completo abbattimento e rifacimento grazie al contributo derivante dal decreto buona scuola di Renzi.

Gli interventi realizzati hanno interessato l'ala nord di 400 metri quadri per piano su due livelli e il seminterrato adibito a palestra dell'edificio. Son stati ritinteggiati i locali interni, sostituita la pavimentazione in pvc della palestra e sostituiti i serramenti dotando la struttura di un cappotto termico ed elevando, quindi, la classe energetica dell'edificio alla categoria A.

Il progetto, del valore complessivo di 600 mila euro, ha ricevuto un contributo di 250 mila euro dalla Regione Veneto al quale se ne aggiungono ulteriori 40 mila stanziati dalla Fondazione Cariverona. La cifra rimanente, invece, è stata completamente coperta dal comune.

Immensa la gioia dei bimbi delle quattro classi trasferite nel rientrare all'interno delle loro aule dopo essere stati ospitati, da settembre 2015 fino allo scorso venerdì, nella vicina scuola secondaria.

Ad accompagnarli, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori attivi nel fine settimana per effettuare il trasloco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA