Agricoltura sostenibile, il Vicentino ai primi posti

Domenica 17 Marzo 2019
Agricoltura sostenibile, il Vicentino ai primi posti
Vicenza ha intrapreso con decisione il percorso della sostenibilità in agricoltura grazie anche alla forte presenza di giovani agricoltori. Assieme alla Marca Trevigiana si colloca ai primi posti nel contesto nazionale e del Nordest per quanto riguarda l’obiettivo di un’agricoltura sempre più sostenibile. In questo territorio, oltre il 30% per cento delle imprese agricole sono condotte da giovani agricoltori (dai 20 ai 45 anni). Questa alta percentuale di giovani impegnati in agricoltura contribuisce in maniera decisa al recepimento delle novità nel settore primario in chiave tecnologica e di sostenibilità.

Valerio Nadal presidente di Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno che comprende oltre 10 mila imprese) ha commentato: “Condifesa da oltre trent'anni fornisce indicazioni tecniche alle aziende agricole ed in particolare ai viticoltori, riguardo le modalità ed i tempi di intervento nella difesa fitosanitaria attraverso bollettini settimanali sulla base dei dati meteo acquisiti da oltre 50 stazioni collocate nel territorio. Da due anni è in fase di sperimentazione il Bollettino digitale (Bodi) anche nel territorio berico, una tecnologia molto avanzata che consente di fornire indicazioni  mirate sulla singola azienda sulla base delle condizioni meteorologiche che in essa si verificano; con la campagna che sta per iniziare lo strumento sarà a disposizione in tutta l'area viticola del nord-est”.

Pierluigi Buratti vice presidente Condifesa TVB: “E’ approvato dal fatto che molte aziende beriche si stanno certificando alla sostenibilità. E’ un valore aggiunto alla nostra professionalità di agricoltori. L’agricoltura si sta aggiornando e perfezionando affinché le aziende siano sempre più qualificate e certificate. Vogliamo dare valore aggiunto alle aziende e ai nostri prodotti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci