Il Trio italiano apre la stagione estiva dell'Araba Fenice

Martedì 31 Maggio 2022 di Lucilla Piccioni
trio italiano

Le Suggestioni create del Trio Italiano, apriranno la seconda edizione del Prendi Nota 2022, Stagione estiva dell’Araba Fenice.

Giovedì 2 giugno alle ore 18 a Guardea, è in programma il primo concerto la cui singolare formazione composta da Endrio Luti alla fisarmonica, Thomas Luti al Sax e Cristina Trimarco al fagotto, eseguirà alcune pagine di compositori celebri come Benny Goodman, Astor Piazzolla, Ennio Morricone e un nutrito numero di brani tratti dall’antico e affascinante mondo della musica Klezmer. Il Trio Italiano nasce dalla passione musicale di una intera famiglia, Endrio Luti e Cristina Trimarco sono sposati da molti anni e Thomas è il loro figlio. Il Trio svolge una intensa attività artistica sia in Italia che all'Estero, i suoi componenti oltre all'attività del Trio si esibiscono anche in altri contesti cameristici per prestigiosi enti e associazioni musicali come: Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società dei Concerti di La Spezia, Agimus di Siracusa, Gli amici del Teatro di Avola, Teatro Regio di Parma e molti altri.

Quello che propone il Trio Italiano è un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana sino ad arrivare a trascrizioni di brani classici. Attraverso l’individuazione di questi repertori questo organico vuol dar forma ad un ensemble che vede protagonisti la Fisarmonica, il Sax ed il Fagotto: tre strumenti che pur avendo tradizioni musicali diverse riescono a dialogare con un grande equilibrio sonoro e sorprendenti atmosfere timbriche. La Stagione Estiva del Prendi Nota prevede dodici concerti dal 2 giugno al 9 luglio a Guardea nella sala Consiliare, a Terni presso il bellissimo Chiostro di Palazzo Fabrizi, a Collescipoli nella sala Nobile di Palazzo Catucci e presso il Chiostro del Castello di Bartolomeo d’Alviano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA