Salute: Riccardi, sotto controllo situazione scabbia a Itis Trieste

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Trieste, 23 gen - "La situazione dell'Itis a Trieste, relativamente ai segnalati casi di scabbia, è monitorata dai sanitari di AsuiTs che hanno messo in atto la profilassi del caso e previsto nuovi interventi con un nuovo farmaco. Domani mattina mi recherò personalmente a far visita alla struttura per sincerarmi della situazione incontrando i pazienti e gli operatori. Di certo vi è che, seppur in presenza di un aumento dei casi rispetto al passato, la situazione è sotto controllo e non presenta alcun rilievo epidemico".

Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, annunciando la visita alla residenza per anziani del capoluogo giuliano.

La scabbia è provocata da un acaro che si trova normalmente alle nostre latitudini e provoca una parassitosi fastidiosa ma assolutamente curabile con poche e semplici cure. Come in tanti altri fenomeni del genere, la prevenzione e una corretta igiene che risulta fattore determinante per evitare l'insorgenza di tali fenomeni.

A conferma che non ci si trovi di fronte a un'emergenza, Riccardi ha spiegato che il maggior numero di evidenze si è presentato all'Itis, mentre in altre strutture i casi rientrano in quella che può essere definita una normale manifestazione della parassitosi.

"In questo momento - ha aggiunto il vicegovernatore - non abbiamo segnalazioni relativamente a un possibile aumento di casi, tuttavia - conclude - manteniamo alta l'attenzione monitorando tutta la regione per verificare l'eventuale insorgenza di altre manifestazione della parassitosi".

Da ricordare che, come dimostrato nella letteratura medica la scabbia non è particolarmente contagiosa e, infatti, per essere trasmessa necessita di un lungo contatto. ARC/COM

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci