Adozioni: Riccardi, definite linee guida Fvg per agevolare iter

Martedì 23 Ottobre 2018
Adozioni: Riccardi, definite linee guida Fvg per agevolare iter
Siglato protocollo tra Regione e tutti i soggetti coinvolti

Trieste, 23 ott - Agevolare le adozioni nazionali e internazionali attraverso il ricorso a linee guida, condivise da tutti i soggetti operanti in questo delicato ambito, che specificano i compiti di ciascun componente del sistema.

È questo l'obiettivo del protocollo di intesa siglato oggi tra Regione, Aziende per l'assistenza sanitaria, Ufficio scolastico regionale, Tribunale per i minorenni e realtà attive nel campo dell'adozione quali Fondazione senza frontiere onlus, Associazione amici dei bambini, I fiori semplici Onlus, International adoption, La maloca-Centro adozioni internazionali, Lo scoiattolo onlus e Associazione in aiuti umanitari onlus.

Come ha evidenziato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, "il protocollo riunisce le istituzioni e le associazioni che in regione si occupano di adozioni nazionali e internazionali e individua procedure e percorsi per semplificare e snellire l'iter burocratico, in particolare per quanto concerne l'ambito internazionale".

Le linee guida, oltre a fornire un'ampia sezione informativa, tracciano il quadro dettagliato delle procedure vigenti in Friuli Venezia Giulia, a partire dalla presentazione della domanda di adozione al tribunale e dalla valutazione di idoneità all'adozione internazionale, fino all'adozione e alle procedure successive ad essa.

Il documento prevede, inoltre, la creazione di un Tavolo di coordinamento regionale che permetterà di rendere più trasparente e fattiva la cooperazione tra i soggetti aderenti e assicurerà il monitoraggio delle situazioni più complesse.

Dopo aver firmato il protocollo, Riccardi ha spiegato che "il dialogo tra i soggetti istituzionali e le associazioni è il presupposto fondamentale per affrontare situazioni complesse come quelle collegate alle adozioni. Si tratta di iter articolati nei quali è fondamentale tenere conto sia del benessere dei bambini sia delle famiglie che, troppo spesso, devono attendere a lungo per raggiungere un traguardo importante come quello dell'adozione".

Il vicegovernatore ha chiarito che "il protocollo siglato oggi rappresenta un esempio della giusta alleanza che si deve formare tra istituzioni e realtà operanti sul territorio" e ha assicurato che "la Regione continuerà il proprio impegno in questo settore a fianco delle associazioni".

Riccardi, infine, ha precisato che "questo strumento permette al Friuli Venezia Giulia di fissare dei punti fermi e semplificare le procedure adottive. Si tratta di traguardo importante ma, attraverso la collaborazione tra i soggetti aderenti, continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi a supporto dei cittadini". ARC/MA/fc

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci