Anthony Bourdain, il giallo del suicidio e gli scatti di Asia Argento a Roma con il giornalista

Sabato 9 Giugno 2018 di Francesca Pierantozzi
Anthony Bourdain, il giallo del suicidio e gli scatti di Asia Argento a Roma con il giornalista

«Era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore. Sono devastata. Vi prego di rispettare la privacy della sua famiglia e la mia», Asia Argento ha affidato a Twitter il dolore per la morte del compagno Anthony Bourdain. Ma niente è mai facile con Asia, e la sua vita privata ieri era già sotto gli occhi di tutti, proprio sotto le sue lacrime, nella stessa colonna di Twitter: lei che balla alcune settimane fa con Anthony, lei che passeggia pochi giorni fa per Roma mano nella mano con Hugo Clément, giovane e famoso giornalista francese. Aberrante e impossibile stabilire una qualsiasi connessione tra il dramma avvenuto a Kaysersberg, dove Anthony si è suicidato nella sua camera allo Chambard, e le immagini di Asia e Hugo che si abbracciano a Roma, immagini che non appaiono rubate, né i due sembrano intenzionati a nascondersi.

LE POLEMICHE
Eppure ieri su quella stessa colonna di twitter i commenti piovevano. Tanto più che Clément è un giornalista tv noto e spesso discusso, per l'impertinenza e la tenacia, ma anche per i toni sbrigativi, una facilità ad andar veloce, magari sorvolando sui necessari approfondimenti.
Come Asia, anche Clément ama chi parla chiaro e denuncia: i due si sono incontrati a Cannes, quando lei ha pronunciato il suo discorso forte, contro Weinstein, contro la violenza sulle donne, contro il silenzio. E lui era lì, quasi in prima fila, a filmare e a ripostare su Twitter le sue parole, che aveva definito potenti. Ma si conoscevano almeno virtualmente da prima. Ieri mattina in edicola il settimanale gossip Public ha sparato in prima pagina le foto che confermano immagini già pubblicate in Italia: Asia per le strade di Roma con Hugo, abbracciati, sorridenti, lei che fa i versacci, loro che ballano in un locale a Piazza Farnese.

Ai francesi l'affinità tra l'attrice italiana e il giornalista francese non era sfuggita. Né i due hanno d'altra parte fatto niente per nasconderla. Lei si scaglia contro il famoso editorialista francese Franz Olivier Giesbert, che ha difeso Weinstein davanti alle esagerazioni delle vittime? Lui invita il suo collega via Twitter a prendere nota del messaggio di Asia, che definisce figli di pna, tutti quelli che cercano a tutti i costi di salvare il patriarcato prendendosela con le vittime. Lui fa un documentario sul web (popolarissimo tra i 17-25enni) sui diritti delle donne in Italia e sulle difficoltà sempre maggiori ad abortire nonostante la legge? Lei lo ringrazia pubblicamente: Merci pour ce reportage, Hugo.
I francesi già da qualche giorno ironizzavano sull'improvviso attivismo social di Hugo, un attivismo quasi tutto a senso unico da poco più di un mese: su 51 messaggi che il giornalista ha in totale degnato di un like, ben nove sono dell'italiana, che siano le denunce di #metoo, o delle parole di David Bowie.
 

Ultimo aggiornamento: 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA