Il maltempo si sposta a Sud: pioggia, fango e allagamenti in Campania

Lunedì 11 Settembre 2017
Il maltempo si sposta a Sud: pioggia, fango e allagamenti in Campania
Massima attenzione in tutto lo Stivale per il maltempo. Dopo quello che è successo a Livorno, l'allerta si sta spostando a Sud, dove sono in corso piogge e perturbazioni. Secondo gli esperti bisognerà attendere ancora 24 ore per un miglioramento delle condizioni meteo. 

Le precipitazioni intense stanno mettendo a dura prova la Campania, anche se la Protezione Civile parla di «situazione sotto controllo»: nessuna bomba d'acqua localizzata, ma il maltempo sta creando disagi nell'area a nord di Napoli, tra Casertano e Giuglianese, e a sud del capoluogo, in particolare a Torre Annunziata, dove la Protezione Civile regionale ha inviato squadre di volontari per diversi allagamenti. Rimane lo stato di allerta arancione in tutta la Regione, a causa del rischio frane legato alla criticità idrogeologica del territorio. Disagi alla circolazione dei treni della Circumvesuviana, tra Napoli e Salerno: la stazione di Scafati è completamente allagata. L'Ente Autonomo Volturno ha comunicato di aver limitato la linea alla tratta Napoli Pompei. Già giovedì le piogge avevano allagato al stazione di San Giorgio-Cavalli di bronzo. 

Problemi anche sulla linea dell'alta velocità: nel pomeriggio un black out elettrico ha causato ritardi fino a 40 minuti per i convogli partiti da Napoli e diretti al Nord.

Sospesi i collegamenti tra Trapani e le isole Egadi e Pantelleria e tra Porto Empedocle e le isole Pelagie. Ad annunciarlo è la Siremar. Stop anche alle partenze delle motonavi Paolo Veronese e Sansovino impegnate sulle linee Trapani-Pantelleria e Porto Empedocle-Pelagie e della motonave Pietro Novelli prevista sulla tratta Milazzo-Eolie. 

A Ischia si temono ripercussioni a Casamicciola, una delle zone più colpite dal terremoto dello scorso 21 agosto. «L'amministrazione comunale raccomanda a tutti i cittadini residenti nelle zone verdi e con case agibili che debbano attraversare la zona rossa, di farlo con la massima prudenza, stante il pericolo di frane derivanti dalle forti precipitazioni previste. Non solo - è scritto in una nota del Comune - si consiglia vivamente ai cittadini di muoversi dalle proprie abitazioni e di attraversare la predetta zona rossa - anche se autorizzati - soltanto in casi di inderogabile necessità».

Scantinati allagati da pietre e fango in provincia di Avellino, tra Montoro e Forino, dove una slavina di fango è precipitata da una montagna. Pioggia e mare mosso anche a Capri, colpita fin dalle prime ore del mattino da venti forti e pioggia. Disagi sulle strade semi-allagate e circolazione veicolare fortemente rallentata. L'isola era stata già colpita venerdì scorso dal maltempo, che aveva provocato un movimento franoso a Marina Piccola: una decina di famiglie, sgomberate dopo la caduta dei massi, sono ancora in attesa di una nuova sistemazione abitativa.

Colpita in queste ore anche la Sicilia: all'aeroporto di palermo sono stati cancellati due voli Ryanair in direzione Roma e Verona. Sempre nel capoluogo insulare si segnalano allagamenti diffusi e alberi divelti a causa dell'acquazzone che ha colpito nella notte la città, accompagnato da vento forte. Acquazzoni e raffiche di vento anche sulle isole Eolie, dove sono state chiuse preventivamente le scuole e sospesi i collegamenti con la terraferma. 

Problemi alla circolazione stradale in Calabria, dove a causa delle forti piogge ci sono stati degli smostamenti sulla carreggiata nord della A2, tra gli svincoli di Bagnara e Scilla in provincia di Reggio Calabria. La strada è stata chiusa durante la mattinata, ma la circolazione è stata ripristinata. 

Continua l'allerta anche in Toscana, codice arancione fino alla mezzanotte: a preoccupare è il rischio idraulico nelle aree del Valdarno inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoierse. A Firenze ha continuato a piovere per tutta la notte, ci sono allagamenti diffusi e caduta di detriti e alberi sulle strade. Nonostante le criticità siano in fase di risoluzione, la Protezione Civile raccomanda ancora massima prudenza.

Violenti temporali si sono abbattuti infine anche in Friuli-Venezia Giulia, lungo la costa. Le località più colpite sono
Lignano Sabbiadoro e Latisana, in provincia di Udine, dove si segnalano allagamenti ai piani bassi delle abitazioni, a negozi e scantinati. A Prepotto sono state chiuse alcune strade per la caduta di massi. 



 
Ultimo aggiornamento: 18:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA