VENTESIMA EDIZIONE
Torna anche quest'anno Ein Prosit, la manifestazione che coinvolge

Lunedì 15 Ottobre 2018
VENTESIMA EDIZIONE
Torna anche quest'anno Ein Prosit, la manifestazione che coinvolge il tarvisiano, facendone luogo di gusto ed enogastronomia di altissimo livello. L'edizione 2018 da giovedì prossimo, 18 ottobre, a domenica 21 - è la 20. Si parte da Palazzo Veneziano di Malborghetto, con la Mostra-Assaggio, dove 150 tra aziende vinicole e gastronomiche offriranno ai visitatori la possibilità di degustare ed assaggiare il meglio della loro produzione. Si prosegue poi con degustazioni guidate da sommelier professionisti, laboratori dei Sapori e cene con chef stellati.
SUPER PASTICCERI
Per i laboratori, i nomi scelti quest'anno faranno felici gli amanti della pasticceria: sul palco Corrado Assenza, che dal Caffè Sicilia di Noto ha rivoluzionato l'arte dolciaria internazionale, e Loretta Fanella, un passato tra El Bullì ed Enoteca Pinchiorri. Non sono da meno gli chef che si alterneranno nella preparazione di piatti stellati abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia.
ASSAGGI STELLATI
Qualche assaggio? Se l'Italia è degnamente rappresentata dall'inarrestabile Niko Romito del Reale di Casadonna, dalla cucina dolomitica di Norbert Niederkofler del St. Hubertus di San Cassiano e dall'estro creativo di Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore, a Senigallia, il resto d'Europa non è certo da meno. Ecco infatti Mauro Colagreco, chef argentino che ha portato il suo Mirazur di Mentone (Costa Azzurra) 2 stelle Michelin - a conquistare il 3° posto nella World's 50 Best Restaurants, e la slovena Ana Ros (il suo Hia Franko a Kobarid è un luogo immerso nella campagna isontina) che la stessa classifica ha premiato come miglior chef donna nel 2017.
CASE APERTE...AGLI CHEF
Per gli assaggiatori più curiosi, immancabile è l'appuntamento a tavola, ospiti dei ristoratori della Valcanale, o a casa, nelle abitazioni del comprensorio Tarvisiano. Oltre infatti alla classica proposta di Menu Assaggio creata per l'occasione e abbinata ai vini delle aziende presenti, da provare in uno dei ristoranti aderenti all'iniziativa, decisamente più insolita è l'idea di poter assaggiare i piatti di un grande chef tra le mura domestiche, in una dimensione in cui la convivialità diventa più familiare e raccolta. La possibilità di cedere i fornelli di casa a nomi illustri della cucina nazionale e di condividere con loro cucina e tavola, assistendo non solo alla preparazione di una ricetta ma facendosene magari raccontare i segreti, nasce da un'idea di Emanuele Scarello, chef del Ristorante Agli Amici di Godia (Ud), 2 Stelle Michelin: oltre a lui, quest'anno saranno i fratelli Costardi, Antonia Klugmann e Fabrizia Meroi (premiata dalla Michelin come Miglior chef donna 2018) a cucinare in famiglia, un po' come un tempo accadeva nelle dimore aristocratico-borghesi prima dell'avvento della ristorazione pubblica.
STREET FOOD
Infine, neppure gli amanti dello street food resteranno delusi: di fronte a Palazzo Veneziano sarà posizionato infatti il Food Truck, in cui sabato e domenica gli chef presenti alla manifestazione si alterneranno nella preparazione di alcuni dei loro piatti più conosciuti.
Caterina Vianello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci