NOALE
Un annullo filatelico dedicato al 40. di Noale in fiore, in programma il

Mercoledì 16 Gennaio 2019
NOALE
Un annullo filatelico dedicato al 40. di Noale in fiore, in programma il 14 aprile. E' solo una delle iniziative con cui la Pro Loco si appresta a celebrare i suoi primi 40 anni di vita. Per il presidente Enrico Scotton è anche l'ultimo anno di mandato e dunque è tempo di bilanci, nuovi propositi e un appello alla politica (con stilettata alla giunta) per una delle Pro più in vista della provincia. Grazie al Circolo filatelico di Noale - spiega Scotton - abbiamo ottenuto da Poste Italiane un annullo speciale che sarà emesso domenica 14 aprile».
Negli occhi dei noalesi ci sono ancora le spettacolari immagini dell'ultimo happening, la Pirola Parola. «Non poteva andare meglio - prosegue il presidente - tante famiglie, molti bambini, segno che la nostra scelta di vivere la festa al pomeriggio dell'Epifania anziché la sera prima è azzeccata. Per il nuovo anno stiamo lavorando per una festa in piazza, sabato 13 aprile, vigilia di Noale in fiore, con una versione notturna del Mercatino degli hobbisti». Per il 40. prevista anche una mascotte speciale: la Pro Loco ha scelto Pinocchio e grazie alla creatività di Pierfranco Romanello verrà allestita nella Torre delle campane una mostra dedicata alla fiaba di Collodi, con burattini di legno. Nel 2019 torneranno anche l'Infiorata del Corpus Domini, domenica 23 giugno; il Bovoeti Day giovedì 15 agosto; il teatro di strada in estate; a settembre, il 28 e 29, La Storia in Rocca. Il 10 novembre Noale ospiterà la tappa di Veneto spettacoli di mistero, per finire con gli appuntamenti eventi natalizi.
GIOIE E DOLORI
Un anno che si preannuncia scintillante. Ma in 5 anni da presidente non mancano i rimpianti: «Il più grosso - spiega Scotton - è che, nonostante si siano avvicinate alla Pro tante persone, non siamo ancora riusciti a rimpiazzare quei volontari pensionati che con la loro manualità e il loro impegno rendono possibili tanti eventi. Se ci fossero noalesi con voglia di donare del tempo libero alla loro città, si facciano avanti: ciascuno può fare qualcosa per rendere più bella e attraente Noale». E nell'anno in cui si voterà anche per il sindaco, Scotton lancia un appello alla politica che però suona anche come tiratina d'orecchi alla giunta uscente. Il tasto dolente è quello dei contributi: 5mila euro nel 2018. «Il nostro gruppo è apolitico - precisa Scotton - però riteniamo, con un po' di orgoglio, di essere una delle realtà più importanti di Noale. A chi si candiderà chiediamo di sostenerci, anche stanziando qualche soldo in più, perché i miracoli prima o poi finiscono».
Filippo De Gaspari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci