LA SFIDA
Trent'anni dopo Gente di mare, grande successo che li portò sul

Martedì 23 Ottobre 2018
LA SFIDA
Trent'anni dopo Gente di mare, grande successo che li portò sul palco di quello che all'epoca era ancora l'Eurofestival, Raf e Umberto Tozzi tornano a incrociare il proprio percorso artistico con una nuova canzone e una tournée nei principali palasport italiani. Quando un anno fa Raf e Umberto Tozzi, amici da una vita, si sono ritrovati sul magico palco dell'Arena di Verona in occasione del concerto-evento di Tozzi 40 Anni Che Ti Amo, in entrambi si è acceso l'entusiasmo di tornare a collaborare, di cantare insieme, di condividere lo stesso palco. «Ritrovarsi lì è stato un momento molto emozionante - ricorda Tozzi - È venuto naturale subito dopo parlare di una collaborazione: Raffaele aveva un brano ancora senza liriche, ma che mi sembrava già perfetto. Prima o poi sentivamo che sarebbe dovuto accadere, e ora ne faremo un grande successo: la nostra musica ha la fortuna di avere un grandissimo repertorio».
LA TOURNÈE
Nasce così Come una danza, brano scritto e prodotto da Raf che parla dei mali del mondo, cui seguirà un tour nei palasport ad aprile e maggio 2019. «Come una danza è un racconto onirico che nasce dall'esigenza di avere una speranza per il futuro - spiega Raf -. L'idea nasce dalla convinzione che soltanto l'amore, e di conseguenza la volontà di conoscere gli altri senza paure e pregiudizi, potrà salvare il mondo. Per amare il prossimo bisognerà prima imparare ad amare se stessi e questa presa di coscienza avverrà soltanto dopo essere passati ancora attraverso guerre e sofferenze».
IN MAGGIO A TREVISO
Il brano a due voci è accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli, che è online da ieri sul canale RafTozziVEVO. Nel video, i due artisti camminano contro corrente, attorniati da una folla di persone che, in un primo momento, si dirige nella direzione opposta alla loro. È un contrastare le avversità del quotidiano, cercando e trovando una direzione e una positività anche quando non sembra essere presente. Il meglio del repertorio dei due artisti sarà suonato dal vivo nel tour Raf Tozzi, prodotto da F&P group in collaborazione con Colorsound, che partirà il 30 aprile da Rimini e toccherà Treviso (23 maggio, Palaverde) per concludersi a Torino il 25 maggio. Ad anticipare il tour, il 30 novembre uscirà il doppio disco Raf Tozzi, pubblicato da Sugar, con distribuzione Artist First, con i più grandi successi dei due artisti, tra cui una rilettura di Gente di mare, con un arrangiamento dai suoni più contemporanei ma fedeli al pop soul dell'originale.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci