LA MANIFESTAZIONE
La notte dell'arte torna a illuminare Venezia, domani, per

Venerdì 22 Giugno 2018
LA MANIFESTAZIONE La notte dell'arte torna a illuminare Venezia, domani, per
LA MANIFESTAZIONE
La notte dell'arte torna a illuminare Venezia, domani, per l'ottava edizione di Art Night Venezia. La manifestazione culturale ideata e organizzata da Ca' Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e con il patrocinio della Regione Veneto, inserita nel calendario ufficiale delle Notti d'Arte europee, propone quest'anno una edizione ancora più ricca per celebrare i 150 dell'ateneo veneziano, con più di duecento eventi in programma in oltre 100 sedi che animeranno la città durante la lunga Notte, offrendo l'imperdibile opportunità di apprezzare lo sterminato patrimonio d'arte di Venezia con attività e proposte di intrattenimento create in esclusiva per la manifestazione.
GLI EVENTI
Art Night accende le sue luci sull'arte e la cultura per soddisfare ogni curiosità, interesse ed età non solo a Venezia: in questa edizione la notte dell'arte si rafforza a Mestre con vari eventi speciali. Al Centro Culturale Candiani, alla Biblioteca Civica Vez e la nuova Piazzetta Toniolo saranno organizzati percorsi e proiezioni dedicati al mondo dell'arte, dalla musica alla recitazione passando per la grafica, la storia e l'architettura. All'ora dell'aperitivo le mura della Torre di Mestre ospiteranno un'esibizione dei solisti della GOM, Giovane Orchestra Metropolitana, e per l'intera giornata le vie del centro saranno invase da nove giovani band musicali. I negozi di Galleria Barcella saranno aperti fino alle 23 per lo shopping. Due le aperture ufficiali della kermesse: a Venezia alle 18 a Ca' Foscari alla presenza del rettore Michele Bugliesi e di tutti i responsabili delle istituzioni coinvolte, cui seguirà alle ore 18.30 un Laboratorio didattico per bambini (5-11 anni): 150 anni e non sentirli! Dipingiamo all'aria aperta, occasione in cui verrà chiesto ai piccoli artisti di ridipingere la facciata di Palazzo Foscari. Per gli adulti alle 18.45 e poi alle 21 è in programma il gioco a squadre Intrighi a palazzo: Francesco Foscari e l'Università, evento speciale 150 anni di Macaco Adventures in collaborazione con Ca' Foscari Tour. La Notte Bianca dell'arte a Mestre viene inaugurata al Centro Culturale Candiani, alle 18.30 con il concerto di OoopopoiooO. Come tradizione l'intera città d'acqua si animerà fra calli e campielli con l'apertura serale gratuita di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni, teatri e associazioni culturali.
IN CENTRO STORICO
Svariati gli appuntamenti in programma, come l'apertura oltre le 18 di Punta della Dogana, Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, Fondazione Querini Stampalia, solo per citare alcune delle istituzioni visitabili nella notte di Art Night. Per i bambini sono numerose le attività e i laboratori creativi allestiti. Non potranno mancare la recitazione e la musica, con interessanti appuntamenti ed esibizioni in diverse location del centro storico. Come sempre la Fondazione Musei Civici organizza aperture straordinarie a Ca' Pesaro, Ca' Rezzonico, Museo di Storia naturale, Palazzo Mocenigo; la Fondazione Bevilacqua La Masa l'apertura straordinaria della Galleria San Marco per la mostra La Passione e la Visione; il Circuito Cinema comunale offre la tariffa unica di 3 euro per le multisala Rossini e Giorgione movie d'essai a Venezia, Astra al Lido e il cinema Dante a Mestre. Palazzo Grassi presenta Skate the Museum, un appuntamento dedicato alla mostra Cows by the water, la grande personale dell'artista tedesco Albert Oehlen: oltre a laboratori per ragazzi dalle 18.30 alle 19 il pubblico del museo è invitato ad assistere a una esibizione di skater professionisti, mentre dalle 20 a mezzanotte sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e assistere alle evoluzione dei riders professionisti di Go fast di Riva del Garda.
INTERATTIVITÀ
Particolare è a Piazza San Marco l'appuntamento proposto dal Caffè Florian: dalle 18 alle 23 il pubblico viene invitato a rispondere alle domande poste nell'installazione interattiva e partecipativa (in)complete di Aldo Cibic, una ricerca in progress sulla vita e sul design ospitata nella Sala Cinese del Florian per Unica, le realtà possibili del Caffè Florian a cura del direttore artistico del Caffè Stefano Stipitivich, in occasione della Biennale Architettura di Venezia. La Querini Stampalia propone alle 19 Passeggiare nel tempo... voce agli artisti!, un percorso inedito a Palazzo, dove guide d'eccezione saranno alcuni tra gli artisti protagonisti di Conservare il futuro, il progetto che da quasi vent'anni mette in dialogo le collezioni antiche della Fondazione con le opere contemporanee.
L'Ateneo Veneto organizza visite guidate coi giovani ciceroni del Liceo classico Marco Polo alla scoperta dei segreti della Scuola dei Picai (impiccati) come un tempo si chiamava l'istituzione. L'Accademia di belle arti invita a un Viaggio nell'immaginario: 17 docenti con i loro alunni espongono gli elaborati realizzati in occasione dei corsi, sia nelle aule che negli spazi esterni, con dimostrazioni dal vivo. Alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista l'attore, regista e illustratore Mattia Berto guiderà la performance teatrale Immaginario collettivo. Le lenti del teatro: cittadini di tutte le età, daranno vita a una nuova esperienza di Teatro di cittadinanza nel salone della Scuola divenuto agorà con tre performance ad ingresso libero alle 19.30, 20.30 e 21.30.
IL GRAN FINALE
Nella basilica di San Giorgio Maggiore alle 20.30 si terrà un concerto di musica per organo ed elettronica del repertorio veneziano, curate dall'Associazione Musica Venezia. Nella Casa dei Tre Oci sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007, curata da Denis Curti, e fare il percorso interattivo Uomo Senza Desideri, ideato da Barchetta Blu. L'Università di Warwick parteciperà all'Art Night con l'inaugurazione della mostra Pozzanghere di fango di Piera Benetti e, dalle 19 alle 21, musica dal balcone del piano nobile di Palazzo Pesaro Papafava con Acustic duet covers e un traghetto speciale per attraversare in barca a remi il canale che separa campo dell'Abbazia dal palazzo, grazie alla collaborazione dell'associazione Arzanà. Il gran finale sarà a Ca' Foscari alle 22.30 con Bach Box site specific (evento speciale 150 anni), uno spettacolo multimediale di Matthieu Mantanus, pianista, direttore, divulgatore e compositore. La notte si prolunga domenica 24 nell'isola di San Servolo, dalle 9 alle 12 con Le petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi. Il programma completo con tutti gli appuntamenti di Art Night Venezia è scaricabile sul sito della manifestazione: www.artnight.it.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci