LA FESTA
Con uno gnocco di patate della lunghezza di oltre 500 metri la cooperativa

Venerdì 17 Agosto 2018
LA FESTA
Con uno gnocco di patate della lunghezza di oltre 500 metri la cooperativa La Fiorita di Cesiomaggiore (Belluno) punta ad entrare nel Guinness dei primati. È oramai conto alla rovescia per il tentativo di record del mondo che vedrà impegnati domenica oltre trenta volontari nell'ambito della Festa della Patata di Cesiomaggiore. Obiettivo dichiarato, realizzare, partendo dal prodotto tipico locale la patata di Cesiomaggiore tra i più conosciuti e caratterizzanti del nostro territorio, lo gnocco più lungo del mondo, che verrà in seguito cucinato e servito ai commensali. L'iniziativa, che segue a otto anni di distanza quella analoga che vide protagonista la polenta alla festa del volontariato del Boscariz, a Feltre (Belluno), vuole promuovere, oggi come allora, i prodotti agricoli tipici della terra bellunese.
GLI IDEATORI
Idea e realizzazione del progetto-record del mondo nasce da un gioco di squadra che vede Andrea Nascimbene e Andrea Andrighetti (che lo scorso anno sono entrati nel Guinness dei record per la realizzazione del canederlo più grande del mondo) coordinatori dell'iniziativa in cui sono impegnati, sia sul piano organizzativo che operativo con la Cooperativa La Fiorita e il Comitato Festa della Patata di Cesiomaggiore e l'Enaip di Feltre.
IL PROGRAMMA
Domenica mattina, a partire dalle 8, nell'area del campo sportivo di Cesiomaggiore un vero e proprio esercito di volontari si metterà al lavoro per dare vita ad un lunghissimo cordone di pasta di patate così da realizzare, appunto, lo gnocco più lungo del mondo. Circa 300 chilogrammi di patate de.Co di Cesio qualità Roko, 250 uova locali dell'azienda El Puner ,150 chili di farina, sale quanto basta: il tutto lavorato con maestria dagli esperti collaboratori e collaboratrici che per la diciottesima volta propongono la Festa della Patata. Questo il mix da cui dovrebbe scaturire uno gnocco dalla lunghezza attesa superiore addirittura ai 500 metri. Al termine della prova, prevista nella durata di circa tre ore, lo gnocco più lungo del mondo verrà tagliato nei consueti deliziosi bocconcini, cotto e pronto per il pranzo inaugurale della Festa della Patata. La manifestazione, giunta alla sua 18esima edizione, rappresenta oramai un appuntamento fisso nel palinsesto delle rassegne gastronomiche di valorizzazione dei prodotti locali e del territorio.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci