L'INIZIATIVA
È dallo stretto legame tra Vino e Arte che nasce CittadellArteVino.

Lunedì 24 Settembre 2018
L'INIZIATIVA
È dallo stretto legame tra Vino e Arte che nasce CittadellArteVino. Fare il vino e innalzarlo ai vertici della qualità é una forma d'arte e CittadellArteVino vuole dare voce agli artisti sapienti che hanno trasferito nel calice la loro opera, in forma liquida. A ciò si aggiunga che il vino, anche in virtù della sua valenza simbolica, è spesso raffigurato in quadri famosi, effigiato in templi e monumenti e altrettanto decantato nella prosa e nei versi di letterati antichi e moderni. Il vino dunque, è un veicolo di emozioni. Da qui anche la scelta della location, il quattrocentesco Palazzo Pretorio di Cittadella (Pd), scrigno di arte e storia.
Alla prima edizione di CittadellArteVino, domenica 30 settembre dalle 10 alle 20, parteciperanno più di 50 case vitivinicole selezionate con oltre 250 referenze in degustazione, birrifici artigianali, un'importante azienda di caffè, tre distillatori locali e numerose aziende dell'alimentare di qualità del territorio.
SPAZIO SENSORIALE
A completare il tutto, uno spazio sensoriale-olfattivo e un'area esterna smoke curata dal Club Ambasciatori dell'Italico. Cinque le degustazioni guidate in programma, a cura di Alessandro Scorsone, Sommelier Master Class, Maestro cerimoniere di Palazzo Chigi, giornalista, responsabile della Guida Vini Buoni d'Italia e testimonial dell'evento. A partire (sabato 29 settembre, 18.30/20.30) e da Gli incontri del Bureau du Champagne, degustazione a numero chiuso e su prenotazione, del Comitè Champagne di quattro Champagne (2 maison, 1 rècoltant e 1 cooperativa) condotta dell'esperto Marco Chiesa (Ambasciatore dello Champagne 2010) con la collaborazione di Alessandro Scorsone. Seguirà la presentazione del libro Champagne reloaded... Cronaca di un successo inaspettato. Domenica le altre degustazioni, dedicate a Le Bollicine Italiane, al mitico Capo di Stato dell'azienda Loredan Gasparini, a I vini vulcanici dei Colli Euganei. Eriana Einaudi e Valentina Russo saranno poi le guide del percorso sensoriale-olfattivo Viaggio sentimentale nei profumi. Nell'area esterna, il Mozzarella Show del Caseificio la Bolzonella e la degustazione sigari a cura del Club Ambasciatori dell'Italico. Il supporto tecnico di tutto l'evento sarà a cura dell'Ais Veneto, delegazione di Padova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci