GRANDI MAISON
Tradition, 1er Cru Gaston Chiquet; Tradition, Grand Cru Egly-Ouriet;

Lunedì 25 Giugno 2018
GRANDI MAISON
Tradition, 1er Cru Gaston Chiquet; Tradition, Grand Cru Egly-Ouriet; Les Maillons Blanc de Noirs Extra Brut di Ulysse Collin; Royale Réserve Brut di Philipponnat; il Brut Initial Blanc de Blancs Grand Cru Jacques Selosse; il Fluence Brut Nature di Franck Pascal; il Banc de Noirs 12 di Pannier; il Blanc de Blancs di J. Lassalle; lo Special Cuvée di Bollinger; il Brut Rosé Paillard: sono solo alcuni dei 50 champagne in degustazione nel tradizionale appuntamento di giugno, organizzato da Luca Olivan nelle sue Osterie Moderne di Campodarsego (Pd) e interamente dedicato alle bollicine francesi, in un inebriante mix di grandi nomi e piccoli, straordinari produttori che emozionano gli intenditori anche se, magari, non sono così mediaticamente riconoscibili. Champagne...the party va in scena questa sera, dalle ore 20 e ad accompagnare tutto il ben di dio di cui sopra, una cucina sfiziosa, golosa e infinita.
CENA INFINITA
Il Banco dei formaggi (Brillat Savarin nature, Chablis Chalancay, Chevre noire d'argental, Comté, Asiago DOP, Burrata pugliese, selezione di altri formaggi italiani; banco dei salumi (Culaccia Branchi, Crudo D'Osvaldo, Mortadella Bonfatti); Focaccia delle Osterie, Mozzarella in carrozza, Battuta di carne, Carpaccio di bufala, Giardiniera artigianale (in collaborazione con la macelleria da Diego di Codiverno, Padova), Baccalà mantecato, Tartare di tonno, Scampi crudi, Salmone marinato, Risotto al tartufo nero estivo, Raviolo fatto in casa Asiago DOP, pomodorini e basilico, Insalata di riso, Pollo al curry. A chiudere, il banco della frutta, il dolce dello Champagne party. Costo cena e degustazione dei 50 champagne: 80 euro a persona (info: 049/5565236).
SOTTO LE STELLE
A tutto bollicine anche l'evento programmato sempre nel Padovano (ma stavolta siamo nel comune di Borgoricco) da Storie d'Amore mercoledì 27 giugno, dopodomani, solo che qui la selezione realizzata ideata da Massimo Foffano e da abbinare ai piatti di Davide Filipetto comprende anche molte grandi etichette italiane. E dai 50 champagne di Campodarsego, si passa alle 30+4 bollicine sotto le stelle. Con nomi come Primosic con la sua Ribolla Nera, Ermete Medici con il suo Lambrusco Ottava metodo classico, il Nebbiolo D'alba brut metodo 2015 di Josetta Saffirio, il Franciacorta brut di Le Quattro Terre. Ma ci sarà spazio anche per i metodi Charmat (ovvero la rifermentazione in autoclave e non in bottiglia), rappresentati da La Montecchia (Fior d'Arancio Spumante Colli Euganei), Balan (Prosecco Superiore Valobbiadene Docg Balan), Vie del Conte (Classer Brut).
BACCALÀ & SAOR
Ogni tipologia di bollicina sarà abbinata al percorso gastronomico. Gli antipasti (Cappasanta gratinata, Sarde e gamberi in saor, Baccalà mantecato e polenta soffiata, Merluzzo dissalato e fiori di zucca, in frittura croccante) saranno abbinati ai metodi Charmat; i primi (Ravioli di borraggine, cacio e pepe, piselli e Risotto allo zafferano e franciacorta, Reggiano 40 mesi) ai metodi classici; i secondi (Gran catalana a centro tavola, Mazzancolle, Piovra, Granciporro, Calamari, Gamberoni) agli champagne; infine il dessert (Tiramisù alle fragole) alle bollicine dolci. Il tutto al costo di 60 euro (info e prenotazioni: 049/9336523).
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci