First Man aprirà la Mostra di Venezia

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ANNUNCIO
Sono trascorsi 49 anni da quando, il 20 luglio 1969, Neil Armstrong mise per la prima volta, nella storia dell'umanità, un piede sulla Luna, sei ore dopo l'allunaggio dell'Apollo 11. La sua prima storica passeggiata lunare fu vista da una emozionata e sterminata platea televisiva. Quell'impresa e quelle emozioni Damien Chazelle, il regista americano Oscar miglior regia nel 2017 per La La Land, ha provato a ricostruirle nel nuovo attesissimo lungometraggio First Man che ieri è stato ufficialmente annunciato come film d'apertura, mercoledì 29 agosto della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto- 8 settembre 2018). Un ritorno che «onora» e «elettrizza» il regista che proprio «in prossimità dell'anniversario dello sbarco sulla Luna» afferma di «non vedere l'ora di portare il film al festival».
LA MISSIONE NASA
Scritto dal vincitore dell'Oscar Josh Singer (Spotlight), tratto dal libro di James R. Hansen, First Man narra l'avvincente storia della missione della Nasa per far sbarcare un uomo sulla luna, concentrandosi, negli anni dal 1961 al 1969, sulla figura di Neil Armstrong, interpretato dall'attore canadese Ryan Gosling, 37 anni, il Sebastian sognatore di La La Land. Profondo resoconto narrato in prima persona, il film esplora i sacrifici e il costo per Armstrong e per gli Stati Uniti di una delle missioni più pericolose della storia. Il trailer del Primo Uomo sgombra il campo da possibili romanticismi sul satellite celeste: avventura, tecnologia, adrenalina e una discreta ansia sull'impresa epica e impossibile del landing lunare sono gli elementi del film, che suona oggi, in piena presidenza Trump, ad alto patriottismo.
DOPO LA LA LAND
Damien Chazelle l'anno scorso con il moderno musical La La Land, con Ryan Gosling protagonista, ha ottenuto 14 nomination agli Oscar, vincendone sei, incluso quello di miglior regista. Ed è stato il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio. Il film ha vinto anche il numero record di sette Golden Globe, ed è stato insignito di cinque Bafta con 11 nomination. C'è dunque davvero grande attesa per questo nuovo film. Al Lido si riforma così la coppia Chazelle-Ryan Gosling: quasi certa la presenza dell'attore per la prima assoluta del lungometraggio. «È un autentico privilegio poter presentare in prima mondiale il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle - ha detto il direttore Alberto Barbera - Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici dei nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi. Siamo grati alla Universal Pictures per aver accettato di condividere con noi l'apertura della 75/ma Mostra».
MITICO CAST
Nel cast troviamo la lanciatissima Claire Foy, la regina Elisabetta di The Crown e Jason Clarke. Prodotto da Wyck Godfrey & Marty Bowen con la loro casa di produzione Temple Hill Entertainment, insieme a Chazelle con Steven Spielberg, Isaac Klausner, Adam Merims e Josh Singer executive producer e DreamWorks Pictures cofinanziatrice. First Man sarà in sala in America dal 12 ottobre.
Daniela Ghio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci