ECOLOGICO
ROMA
Immaginate di mettere nel serbatoio della vostra auto diesel

Martedì 20 Marzo 2018
ECOLOGICO
ROMA
Immaginate di mettere nel serbatoio della vostra auto diesel un carburante che non deriva dal petrolio, ma dal metano e che viene prodotto negli stessi impianti dove vengono ricavate le basi poi utilizzate per fare le migliori creme cosmetiche. E immaginate infine che questo carburante sia capace di pulire le emissioni inquinanti del vostro motore a gasolio dandovi un'aria più pulita da respirare permettendo alle città di diminuire perlomeno i giorni di fermo del traffico. Un gasolio che in parole povere è capace di rendere l'aria più bella così come fanno i cosmetici con i quali condivide l'origine e la chimica. Questa possibilità c'è, si chiama GTL, è l'acronimo di Gas-To-Liquids ed è un carburante sviluppato dalla Shell che lo produce a Bintulu, in Malaysia al ritmo di 14.700 barili al giorno e a Pearl, nel Qatar, dove la cadenza è di 120.000 barili.
CERVELLO ITALIANO
Il processo tuttavia è stato sviluppato ad Amsterdam dove il cervello che progetta gli impianti per la sua raffinazione è italiano. Si chiama Valentina Altieri, è nata a San Salvo, in provincia di Chieti, ed è un ingegnere ambientale che ci parla del GTL come una cosa, tutto sommato, semplice: «Si prende il metano, lo si ripulisce dallo zolfo poi lo combiniamo con l'ossigeno ottenendo il Syngas (un gas sintetico, ndr) e poi lo catalizziamo creando composti cerosi paraffinici che vengono poi craccati come si fa con il petrolio ottenendo così oli base per lubrificanti, nafta, kerosene e infine le paraffine, che diventano creme, e il nostro gasolio». L'ingegnere non usa per cautela l'aggettivo pulito, ma l'aspetto di questa sostanza lo meriterebbe: è infatti molto fluido, limpido come l'acqua e non ha praticamente odori perché, oltre ad essere privo di zolfo come già detto, non contiene aromatici cancerogeni. Ma la pulizia più interessante è quella che si manifesta nella combustione. Le sperimentazioni dimostrano che il GTL, usato al posto del gasolio fossile derivato dal petrolio, ha un impatto significativo sulla diminuzione delle emissioni inquinanti: dal 5 al 37% per gli ossidi di azoto (NOx) e dal 10 al 90% per il particolato (PM), anche se alcuni utilizzatori hanno rilevato benefici fino al 95%. Sono proprio quelle per cui le amministrazioni pubbliche fermano il traffico e che hanno messo il diesel alla gogna come se fosse l'origine di tutti i mali. Il gasolio da GTL è infine in grado di ridurre il rumore prodotto dal motore diesel da 1 a 8 dB e può essere utilizzato al 100% o mescolato con quello fossile senza modifiche ai serbatoi, ai motori e agli impianti di scarico che anzi viste le emissioni intrinsecamente più pulite hanno vita più facile: pensiamo ai filtri antiparticolato che hanno dato in passato non pochi grattacapi agli automobilisti.
EMISSIONI INFERIORI
Questi benefici sono il frutto di altre proprietà chimiche come un potere calorifico maggiore (+3%) e il numero di cetano superiore: 74-80 contro 51-57 dei normali gasoli. Questo vuol dire migliore accendibilità che si trasforma in emissioni inferiori e anche in minor rumore (da -1 a -8 dB), anche quest'ultimo un beneficio da non sottovalutare. Il GTL è attualmente usato su strada a Copenhagen, Strasburgo, Utrecht, Groningen, dal trasporto fluviale sui fiumi Reno e Senna, nel porto di Amburgo e infine da alcuni autotrasportatori di Danimarca, Francia, Olanda e Regno Unito, oltre ad essere in fase di sperimentazione a Londra, Parigi, ma anche a Tokyo, Shanghai, Pechino e a Doha, nel Qatar. I benefici sono maggiori nei diesel di vecchia generazione e questo rende il GTL una soluzione ipotizzabile per chi ha un parco macchine vetusto e, al momento, non ha la possibilità economica di rinnovarlo.
PULIRE I MOTORI
Sembrerebbe anche una buona soluzione per un paese dove, secondo i dati Unrae, alla fine del 2016 c'era un parco circolante con il 54,3% delle 36,42 milioni di automobili e il 69,2% dei 3,65 milioni di mezzi commerciali ante EuroIV (quando alcuni di essi si sono dovuti dotare di filtro antiparticolato) e con il 70% dei 630mila mezzi industriali ante EuroIV pure loro (anche se rispondono a regole diverse). E se per le prime sono a gasolio una su due, per le altre categorie il diesel abbraccia praticamente la totalità e il ritmo di ricambio verso soluzioni future come l'elettrico e l'idrogeno sarà sicuramente più lento di quanto non lo sia oggi. Non potremo far sparire questi mezzi d'incanto in pochi anni, ecco perché un carburante capace di pulire i motori e diminuire la dipendenza dal petrolio è un'ipotesi che deve essere presa in seria considerazione.
Nicola Desiderio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci