Da Gusto in Scena a Identità golose

Lunedì 18 Marzo 2019
NEL WEEKEND
Tutti assieme, appassionatamente, al punto che il prossimo fine settimana segnala un intasamento di eventi dedicati all'enogastronomia, una quantità di sovrapposizioni che mette a dura prova golosi e professionisti del settore costretti a dividersi (o, spesso, a rinunciare a qualche cosa). Certo, ognuno è libero di fare quello che crede ci sono sale da prenotare, ambienti spesso molto importanti da affittare e allestire - ma, forse, provare a darsi una voce, prima, non sarebbe male.
Fra sabato a lunedì prossimi sono dunque innumerevoli gli eventi dedicati al cibo e al vino organizzati in Veneto, a cominciare da Venezia e da Gusto in Scena (degli altri diamo conto in questa stessa pagina) ai quali va aggiunto, a Milano, il più importante congresso italiano di alta cucina.
DAL CUOCO AL PRODUTTORE
A Venezia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospiterà, domenica e lunedì (24 e 25 marzo), l'XI edizionedi Gusto in Scena, evento enogastronomico ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini, dove otto anni fa è nata La Cucina del Senza che quest'anno presenta una grande novità: Il Primo Congresso sul Prodotto di Qualità, per cui saranno i Produttori e non più i cuochi i protagonisti che saliranno sul palco e l'attenzione si sposta dallo chef al prodotto, quello che ha in sé i sapori che non necessitano di particolari correttivi o coperture. Con un biglietto unico si potrà accedere sia al Congresso sia ai saloni de I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola, dove assaggiare i prodotti di chi li ha raccontati, ma anche altre specialità e scegliere tra più di 100 vini in degustazione.
MILANO PARLA VENETO
Si apre invece sabato 23 marzo (fino a lunedì 25), al Mi.Co. di Milano la ventesima edizione del Congresso di alta cucina Identità Golose, dove come sempre cuochi, pizzaioli ed aziende venete e friulane saranno protagonisti i grande numero. Il tema di questa edizione numero 15 sarà Costruire Nuove Memorie, in perfetta sintonia e in evidente scia con Il fattore umano, il tema del 2018, un concetto che domina la scena mondiale come non mai. Fra gli chef protagonisti e relatori al Congresso, il Veneto schiera Massimiliano e Raffaele Alajmo che tratteranno N'Uovo è una ricotta?. L'ampezzano Riccardo Gaspari (Dove comincia il bosco), il vicentino Carlo Cracco, il friulano Andrea Berton questi ultimi milanesi di adozione Giancarlo Perbellini, i pasticceri Massimo Alverà (ancora da Cortina) e Francesco Ballico dal Chiosco di Lonigo. E ancora Lionello Cera da Campagna Lupia con Il senso di Cera per i cereali. E le friulana Antonia Klugmann (Scambi e racconti in cucina. Nuove contaminazioni) e Fabrizia Meroi. Si parlerà anche di ospitalità e della grande Hotellerie con Paolo Lorenzoni e Giampaolo Ottazzi, general manager dell'Hotel Gritti e dell'Hotel Cipriani, entrambi a Venezia. Numerose, attivissime, creative anche le aziende. Fra queste Bonaventura Maschio di Gaiarine (Tv) presenterà l'insolito abbinamento Pizza e Cocktail, con il maestro pizzaiolo Franco Pepe e il mixologist Filippo Sisti.
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci