Calendario di Miss Italia E Venezia sposa Jesolo

Sabato 16 Dicembre 2017
LE BELLISSIME
Per loro si è impegnato addirittura un fotografo di guerra: scampoli di bellezza in mezzo alle brutture del mondo. Ci sono la mano e l'occhio di Gabriele Micalizzi, giovane fotogiornalista e reporter di guerra, dietro le immagini del calendario di miss Italia 2018 presentato ieri a Ca' Vendramin Calergi, sede sul Canal Grande del casinò di Venezia. A tenere a battesimo il calendario, la reginetta 2017 Alice Rachele Arlanch e due miss dell'entroterra veneziano: Linda Pani (miss Equilibra e miss Social-Optima, di Mogliano Veneto) e Anna Bardi (miss Miluna, di Spinea).
«Per me era tutto stimolante e nuovo. Miss Italia è uno show che possiede molta più verità che finzione», ha scritto Micalizzi, ieri assente perchè impegnato in Libano. Lontana da Venezia anche l'organizzatrice del concorso, Patrizia Mirigliani, rappresentata da Enzo Larocca e Simone Valentini.
ETERNA POESIA
«Con la presentazione di questo calendario che trovo sia l'espressione della poesia e dell'eterna bellezza di Venezia e di Jesolo e della bellezza femminile - ha detto Ermelinda Damiano, presidente del consiglio comunale di Venezia - si va a riconsolidare la partnership tra Venezia e Jesolo, in una chiave tutta metropolitana. Miss Italia ribadisce anche l'importante sostegno alla nostra campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia. Attraverso quest'ultima vogliamo ricordare ai milioni di turisti che ogni anno visitano la nostra città, ma anche ai veneziani, che la bellezza, per essere preservata e salvaguardata, va innanzi tutto rispettata e curata. Questa cultura del rispetto è per noi assolutamente importante e va trasmessa soprattutto alle giovani generazioni».
RISPETTO DELLA DONNA
Ermelinda Damiano ha quindi riportato un pensiero del sindaco Luigi Brugnaro: «Dobbiamo ripartire, insieme, dai valori di amore e bellezza, per scrivere e costruire il futuro dei nostri bambini, insegnando loro a rispettare le donne e a salvaguardare la città e i nostri patrimoni culturali».
Il connubio vincente fra Venezia e Jesolo è stato ribadito anche dall'assessore al Turismo di Jesolo, Flavia Pastò. Realizzata tra Venezia e Jesolo, l'edizione 2018 del calendario si compone di immagini in bianco e nero che ripercorrono il viaggio compiuto in Veneto dalle 214 miss partecipanti alla fase finale del concorso 2017. «Nelle foto di Micalizzi non ci sono lustrini, non sono glamour né strizzano l'occhio ai nudi - è stato osservato - il calendario si compone di scatti dalle tinte neorealiste, che mettono in risalto una bellezza non patinata e raccontano un'esperienza di vita».
Tullio Cardona
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci