A Coachella militari in gonnella

Venerdì 20 Aprile 2018
A Coachella militari in gonnella
L'EVENTO
Anima bohémien, sole californiano, Instagram invaso da scatti seriali con l'ormai famosa ruota panoramica. C'è un periodo dell'anno in cui tutte si scoprono un po' figlie dei fiori e scatta la voglia impellente di sfoderare look improbabili e correre decise a invadere i prati. Tutto normale: è tempo di Coachella, il Festival di Indio, California, che negli anni si è trasformato da evento musicale ad appuntamento con la tendenza, da aspirante remake di Woodstock a passerella social la cui eco è più potente di mesi e mesi di sfilate. Se anche voi sognate i tramonti della West Coast e invece siete alle prese con il solito cambio di stagione, niente paura: ci pensano modelle, blogger e fashioniste varie a inondarvi con tutti i trend necessari a superare con successo l'estate.
PROTAGONISTE
Quest'anno è scesa in campo perfino l'inarrivabile Beyoncé, comparsa sul palco in versione Nefertiti di Balmain: cinque i look creati per lei dalla maison francese, dal completo di latex alla tuta glitter mimetica sfoggiata per l'attesissima reunion con le Destiny's Child. Tra un'esibizione e l'altra, oltre al cambio scenico degli outfit, Queen B ha addirittura rifatto la manicure: Sanremo, fatti da parte. Sarà l'effetto Tomb Raider, ma il look da soldatessa ha spopolato anche tra le insospettabili: perfino Kendall Jenner ha detto addio alle vibrazioni hippie e optato per un semplice top nero con pantaloni militari e marsupio, seguita dall'angelo di Victoria's Secret Taylor Hill in versione G.I. Jane. Roba che la nuova Lara Croft, Alicia Vikander, avrebbe solo da preoccuparsi.
Molto presente e non poteva essere altrimenti il trend cowboy: sui prati di Coachella è un tripudio di stivali texani e cappelli da gaucho come quello firmato Dior di Leonie Hanne, alla faccia del copricapo da indiana must di Poppy Delevingne qualche edizione fa. Rihanna invece, quando non ha sfoggiato gli Ugg in versione cuissardes (certificando che sì, si possono indossare nella vita reale) o dato un nuovo significato al termine incognito con il passamontagna Gucci, si è sbizzarrita con un look da cowgirl total white.
IL BIANCO
Sembra proprio che il vestitino bianco sia il nuovo little black dress: passepartout ma elegante, ha conquistato un po' tutte, da Emily Ratajkowski, che lo ha scelto con bottoncini e maniche a campana, alla collega Elsa Hosk che ha pensato si abbinasse alla perfezione con i capelli rosa. E l'anima hippie? Un po' superata ma sempre dura a morire: tra le irriducibili, la ex top model Alessandra Ambrosio non demorde tra una maglietta tie-dye che grida Peace&Love con tutte le fibre e un pantaloncino in tricot multicolor. La imita anche Jasmine Sanders, in arte Golden Barbie con un completo in crochet bianco e, per chi è convinto che figlie dei fiori si nasca, la buona notizia è una, sola e inattesa: il ritorno delle frange, che ricominciano ad affollare borse, abiti e stivali, a dimostrazione del fatto che non buttare via nulla, nella moda, è sempre una tattica vincente.
DETTAGLI
Per gli accessori, la parola d'ordine è estremo: così, gli occhiali di tendenza sono estremamente elaborati (come quelli di Paris Hilton) o estremamente piccoli e rettangolari (come quelli di Bella Hadid), mentre le acconciature must have sono all'insegna di trecce e treccine. Valentina Ferragni, quest'anno in rappresentanza della sorella Chiara impegnata con la prima esperienza da mamma, le sceglie sottili e impreziosite da fiori multicolor, mentre la bionda Romee Strijd le intreccia con un nastro dorato.
Il make up è glitter, con punti luce applicati sul viso a creare quasi una maschera come nel caso di Sara Sampaio, talmente scintillante che quasi rischia di fallire il selfie, o con un semplice ombretto technicolor come quelli olografici della collezione festival di Rimmel. Sì perché Coachella, anche quest'anno, volge al termine ma continua a lottare insieme a noi grazie ai numerosi brand che, come da tradizione, hanno lanciato collezioni festivaliere da poter sfoggiare per tutta la bella stagione. Il sito di shopping online Nasty Gal, che ha scelto come testimonial la modella emergente Anaïs Gallagher (figlia dell'ex Oasis Noel), propone gonne e shorts in pelle vegana, mentre Lottie Moss, sorella minore di Kate, crea per Pacsun una collezione con ruches e vestitini a fantasia gingham ispirata a Brigitte Bardot. Perché il festival, ormai, è soprattutto uno stato d'animo.
Costanza Ignazzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci