Shaurli: la Direzione si costituirà parte civile

Venerdì 20 Aprile 2018
L'ENTE
UDINE Era stata proprio una segnalazione degli uffici regionali ad innescare l'indagine della Guardia di Finanza, in seguito alla quale le Fiamme gialle friulane hanno denunciato sei persone, per frode al bilancio regionale, con l'accusa di aver ideato un meccanismo truffaldino per chiedere all'ente il rimborso di corsi e consulenze inesistenti, «addebitati» a quasi quattrocento imprese agricole all'oscuro della vicenda.
A rilevarlo è l'assessore regionale competente Cristiano Shaurli, che così commenta l'esito dell'inchiesta.
«Si tratta - dice Shaurli - di fatti noti derivanti da indagini iniziate alla fine del 2013 sulla base proprio di una segnalazione degli uffici della direzione centrale risorse agricole forestali della Regione che durante i controlli effettuati presso aziende agricole fruitrici del servizio si erano resi conto di una serie di irregolarità nelle rendicontazioni rispetto a quanto presentato dalle società che avevano dichiarato di aver prestato il servizio di assistenza tecnica», chiarisce l'assessore regionale.
Shaurli tiene a precisare anche che «le attività di indagine della Guardia di finanza sono state costantemente svolte in collaborazione con la direzione».
Per l'assessore regionale uscente è «importante evidenziare come dalle indagini non siano emerse irregolarità da parte delle aziende agricole fruitrici del servizio, ed è questo, mi pare, l'aspetto più importante». Shaurli sottolinea poi che «la Regione è parte lesa e la direzione si sta costituendo parte civile nel procedimento giudiziario in corso».
A conclusione, fa sapere l'assessore regionale Shaurli in una nota, «si precisa infine che la scelta di non finanziare più con fondi regionali il sistema dell'assistenza tecnica non specialistica non è conseguente alle indagini, ma alla decisione di concentrare le risorse sulle attività di assistenza alla lotta guidata ed integrata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci