Sbalzato dalla moto, muore in ospedale

Martedì 19 Giugno 2018
TRAGEDIA
TARCENTO Incidente stradale mortale lungo la statale 13 Pontebbana a Collalto di Tarcento dove si sono scontrati un pick-up che trainava un carello e il conducente di una motocicletta Harley Davidson per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Cividale del Friuli, intervenuti sul posto per i rilievi e la viabilità. Erano da poco passate le 10.30 di ieri, quando, lungo l'arteria, all'altezza della zona commerciale e produttiva, la moto e il pick-up sono entrati in collisione.
LO SCONTRO
Il centauro, un uomo di Gemona del Friuli di 62 anni, Sandro Rossi, è stato proiettato sull'asfalto e ha riportato gravi lesioni. Sul posto, dopo l'allarme, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sulla statale 13 l'elicottero sanitario e una ambulanza, in codice rosso. Dal velivolo è stato sbarcato il medico rianimatore che ha stabilizzato il motociclista. Il gemonese, che viveva a Campagnola ed era molto noto in paese, è stato intubato e portato con l'autolettiga all'ospedale di Udine. Le sue condizioni sono parse subito critiche ma, inizialmente, l'uomo non sembrava in pericolo di vita.
Poi, invece, nel primo pomeriggio, la tragica notizia della sua morte. Illeso il conducente del pick-up, un uomo di 32 anni della zona che si è subito fermato per prestare aiuto. La statale 13 Pontebbana è stata chiusa al traffico fino alle 12.30 e i mezzi in transito sono stati deviati lunga la strada parallela alla Ss13 che porta agli insediamenti industriali. Per la messa in sicurezza dei mezzi e la bonifica della carreggiata sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Gemona.
L'ALTRO SCHIANTO
Versa in gravissime condizioni anche un uomo 55 anni che, mentre percorreva la statale 52 Carnica, a Forni di Sopra, in direzione del Passo della Mauria, in sella alla sua moto Honda Sc28, ha perso il controllo della due ruote ed è andato a schiantarsi prima contro un muro di contenimento e poi contro il guardrail. L'impatto è stato tremendo e il centauro, S.G. le sue iniziali, un austriaco che risiede a Vienna, ha riportato lesioni molto gravi.
L'incidente, una fuoriuscita autonoma che non ha coinvolto altri mezzi, si è verificato poco dopo le 12 di ieri, all'altezza della progressiva chilometrica 58+900. Dopo l'allarme, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto l'elicottero decollato dall'elibase di Campoformido, e un'ambulanza, in codice rosso. Le équipe mediche hanno raggiunto il luogo dell'incidente e hanno stabilizzato il ferito, trasportato poi in volo, con la massima urgenza, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Per lui la prognosi è riservata; l'uomo è in pericolo di vita. Ha riportato sospette fratture al femore e al bacino e un grave trauma al torace. Per tutti i rilievi e gli accertamenti sono intervenuti sul luogo dell'incidente i carabinieri della Compagnia di Tolmezzo.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci