Redditi in Comune, Zanolla il più ricco

Giovedì 18 Ottobre 2018
Redditi in Comune, Zanolla il più ricco
I DATI
UDINE Il cambio di giunta e consiglio stravolge anche la classifica in base ai redditi degli amministratori: il più ricco in assoluto è adesso il promoter finanziario di Identità Civica, Michele Zanolla, che straccia tutti, distanziando di molto il secondo piazzato, l'assessore alla salute Giovanni Barillari, che si guadagna però il podio tra i membri dell'esecutivo. Molto più in basso in graduatoria, invece, c'è il presidente del consiglio comunale di Fi, e consulente finanziario, Enrico Berti che l'anno scorso risultava il più abbiente tra gli eletti a Palazzo D'Aronco e quest'anno si accontenta di un piazzamento medio-alto. A chiudere la classifica, ci sono l'avvocato Giovanni Govetto (Fi) e, appena sopra di lui, l'assessore al decentramento e alla partecipazione, Daniela Perissutti (impiegata). Così dicono infatti i dati pubblicati sul sito del Comune di Udine e relativi all'ultima dichiarazione dei redditi. Zanolla si è conquistato il primato con un reddito imponibile, riferito al 2017, di oltre 344mila euro, cui si aggiunge la proprietà di due fabbricati (di cui uno per un terzo) e di due auto (tra cui una Porsche). L'assessore Barillari (medico dell'Asuiud) è come detto il più ricco della giunta: ha dichiarato 165.837 euro; a circa 35mila euro di distanza, arriva il sindaco Pietro Fontanini (medaglia di bronzo tra tutti gli eletti), con 130.945 euro imponibili nel 2017, cui si aggiungono due fabbricati e un terreno in comproprietà. Terzo, tra i membri dell'esecutivo, c'è l'assessore al turismo, attività produttive e grandi eventi, il dottore commercialista, docente di economia aziendale, Maurizio Franz con 105mila euro circa, cui però si aggiunge una lunga lista di immobili, tra cui 16 fabbricati di proprietà e 8 in comproprietà, nonché 10 terreni (tra proprietà e comproprietà), tutti in Friuli Venezia Giulia, e diverse quote azionarie. Dopo di lui, arriva il primo esponente della minoranza, il ragioniere e imprenditore Carlo Giacomello (consigliere del Pd ed ex vicesindaco), che si mantiene nella parte alta della classifica, con 102.270 euro, un imponibile di poco minore a quanto aveva dichiarato l'anno precedente. A insidiare il piazzamento, la consigliera di Innovare Simona Liguori, medico chirurgo, responsabile della struttura operativa di Oncologia e Cure Palliative di Udine, ed ex assessore alla salute di Honsell, che nel 2017 ha avuto un imponibile di 101.982 euro, cui somma diverse proprietà e comproprietà immobiliari e, tra le azioni, quelle in Mondadori. All'ultimo posto di questa classifica, ci sono, Govetto, che ha dichiarato 749 euro, e l'assessore Perissutti, con 2.387 euro.
LA GIUNTA
Se Barillari, Fontanini e Franz occupano i primi tre posti nell'esecutivo, il quarto spetta al vicesindaco e assessore alla mobilità e ai lavori pubblici, Loris Michelini, bancario esodato, che l'anno scorso ha potuto contare su 56.688 euro. Seguono l'assessore allo sport e pianificazione territoriale, Paolo Pizzocaro, dirigente in pensione, con un reddito di 38.774 euro e 5 fabbricati in comproprietà; l'assessore alla cultura Fabrizio Cigolot che, da dipendente della Regione Fvg, ha portato a casa 37.235 euro; l'ex assessore provinciale e attuale assessore alle pari opportunità e all'istruzione, Elisa Battaglia, con 36.372 euro; l'avvocato e assessore al personale e all'ambiente, Silvana Olivotto, con 29.598 euro (che aggiunge 7 immobili, tra proprietà e comproprietà) e Alessandro Ciani, consulente assicurativo e assessore alla sicurezza con un reddito netto di 17.195 euro. Sul sito, non è ancora stata pubblicata la dichiarazione dell'assessore al bilancio, Francesca Laudicina, dottoressa commercialista.
IL CONSIGLIO
Dopo Giacomello e Liguori, in classifica arriva il consigliere del Pd, Enzo Martines, impiegato nella Lega delle Cooperative del Fvg, e fino all'anno scorso consigliere regionale, con un reddito di 77mila euro, seguito dal senatore della Lega, Mario Pittoni, con quasi 62mila euro. Infine, ecco il presidente del consiglio Berti, che rispetto ai 181mila del 2016-, scende ai 53.776 del 2017. Subito dietro arriva l'ingegnere e dirigente di stabilimento Pierluigi Mezzini (Lega) con 51.897 euro e la consigliera Pd Eleonora Meloni, che è stata capo segreteria dell'ex presidente Fvg, Debora Serracchiani, e ha dichiarato un imponibile di 41.236. Attorno ai 35mila euro, si piazzano i consiglieri ed ex assessori Cinzia Del Torre (Pd) e Federico Pirone (Innovare), nonché l'insegnante e vicepresidente del consiglio Elisabetta Marioni (Lega), la dipendente regionale Monica Paviotti (Pd), e l'impiegato di banca Carlo Pavan (Lega). Sui 30mila, gli ex assessori Pierenrico Scalettaris e Alessandro Venanzi (capogruppo del Pd) e il tecnico edile Mirko Bortolin (Fi). A scendere, ma sempre sopra i 20mila euro, gli impiegati Giovanni Marsico di Prima Udine, Domenico Liano dei 5 Stelle e l'operatore socio sanitario Marco Valentini (Ar).
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci