MUSICA SINFONICA
QUATTROCCHI DIRIGE
L'ORCHESTRA VERDI
Oggi alle 20.30 l'Orchestra

Martedì 27 Febbraio 2018
MUSICA SINFONICA
QUATTROCCHI DIRIGE
L'ORCHESTRA VERDI
Oggi alle 20.30 l'Orchestra del Teatro Verdi a Trieste, la giovane pianista Jieni Wan e il maestro Francesco Quattrocchi saranno impegnati in un concerto dedicato alla grande tradizione sinfonica, con musiche di Carl Maria von Weber, Wolfgang Amadeus Mozart e Pëtr Il'i ajkovskij.
TEATRO
PERSONAGGI DI UN BAR
DELLE PERIFERIE
Ritornano al Politeama Rossetti di Trieste oggi e domani, i bravissimi artisti di Carrozzeria Orfeo, che presenteranno un lavoro giocato su un efficacissimo intreccio di ironia e cinismo: Animali da bar, spettacolo nato dalla creatività collettiva di questo affiatato e validissimo gruppo di artisti, su drammaturgia di Gabriele Di Luca, impegnato anche nella regia con Alessandro Tedeschi e Massimiliano Setti, e in scena assieme a Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino e Paolo Li Volsi. Lo spettacolo si apre su un quadro di metropoli notturna, in un quartiere non molto in: l'interno di un bar si rivela presto un'efficace metafora della vita contemporanea.
Ad uno ad uno i sei personaggi che abitano il bar prenderanno vita, permettendo di scrutare e conoscere le loro individualità e le dinamiche sociali in cui sono coinvolti.
IL LIBRO
LA RIBELLIONE RINASCIMENTALE
ALLA NOBILITÀ FRIULANA
La libreria Tarantola di Udine, in collaborazione con radio Onde Furlane, oggi alle 18 ospita la nuova edizione del volume 1511. La crudel Zobia grassa. Rivolte contadine e faide nobiliari nel Friuli tra 400 e 500 (Libera Editrice Gorziana, 2018). L'autore Furio Bianco, in dialogo con Carlo Puppo, ripercorre la storia della maggiore rivolta popolare dell'Italia rinascimentale, nell'anniversario del suo inizio. Presenta Muro Missana, direttore di radio Onde Furlane. Il giovedì grasso del 1511 i contadini, inquadrati nelle milizie paesane al comando di Antonio Savorgnan, entrarono a Udine e con i popolandi diedero l'assalto ai palazzi e alle torri dove la nobiltà feudataria si era rinserrata con seguaci e armigeri. L'autore racconta la più vasta rivolta contadina dell'Italia rinascimentale, le faide e le vendette che sconvolsero il Friuli, terra di ribellismo quasi endemico, tra guerra guerreggiata, invasioni turche e lotte tra signori e sudditi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci