La biblioteca festeggia mezzo secolo sfoggiando un nuovo look su internet

Lunedì 10 Dicembre 2018
ON LINE
PORDENONE In occasione del 50° anniversario la Biblioteca civica di Pordenone si è rifatta il look. È infatti online il nuovo sito web istituzionale all'indirizzo comune.pordenone.it/biblioteca.
La grafica è stata rinnovata ed è di facile lettura anche su smartphone.
Il principale obiettivo è quello di offrire un sito in cui le persone si trovino a proprio agio nella ricerca e, allo stesso tempo, possa fungere da solido punto di riferimento online a servizio degli utenti della biblioteca e di tutti i cittadini.
Oltre alle informazioni di carattere generale, è stato dato spazio adeguato ai numerosi servizi offerti, anche per fare emergere quelli meno noti al pubblico, come ad esempio il servizio di prestito interbibliotecario che consente di ottenere documenti posseduti da altre biblioteche, anche molto lontane, senza spostarsi da Pordenone, oppure il servizio di prestito gratuito di e-book.
È stata data piena accessibilità anche ai cataloghi, alle ultime novità e a percorsi bibliografici particolari come ad esempio Dai romanzi ai film o la Biblioteca di Dedica.
È nata inoltre una nuova sezione dedicata alle biblioteche di quartiere, in cui si possono trovare tutte le informazioni sulle cinque strutture presenti nei quartieri e sulla loro vivace attività culturale.
Nel sito infine sono disponibili molte nuove fotografie che valorizzano interni ed esterni dell'importante struttura che ospita la biblioteca l'ex Convento dei Domenicani realizzate nel corso del 2018 dal fotografo Luca Laureati per il Comune di Pordenone, nell'ambito del progetto Pisus Pordenone, mondo.
Per il sindaco Alessandro Ciriani e l'assessore comunale alla Cultura, Pietro Tropeano, «la biblioteca è un luogo centrale della cultura cittadina, di relazione e incontro, e offre numerosi servizi di qualità.
Giusto dunque potenziarne ancora di più i servizi, compreso un sito web più moderno per consentire un dialogo ancora più forte ed efficace con gli utenti».
La riprogettazione è stata curata da Livio Martinuzzi (ufficio comunicazione del Comune di Pordenone), da Marzia Mazzoli e Giovanna Barillari (biblioteca civica).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci