In bici dal Fvg a Roma per Giulio Lettera dei Regeni al Governo

Sabato 22 Settembre 2018
In bici dal Fvg a Roma per Giulio Lettera dei Regeni al Governo
L'INIZIATIVA
UDINE Partirà oggi da Duino la ciclostaffetta A Roma per Giulio, iniziativa promossa dall'Associazione Fiab Bisiachinbici Monfalcone. Il via alla carovana ciclistica in giallo, con l'immagine sulle bandiere disegnata e donata dal vignettista Altan, sarà dato alle 8.30 dal Collegio del mondo unito di Duino, in provincia di Trieste, una scelta anche simbolica visto che l'Uwc era la scuola che Giulio frequentò nella sede del New Mexico.
Gli staffettisti, dopo aver attraversato un percorso che toccherà diverse tappe in Italia, arriverà a Roma il 3 ottobre.
Prima di affrontare la tappa iniziale, i 3 ciclisti e soci Bisiachinbici Paolo Biasi, Sandro Sandrin e Alessio Russi, che percorreranno in sella alle loro biciclette la distanza tra Duino e Roma, assistiti dal socio Luciano Dijust in camper, si dirigeranno a Fiumicello per ricevere, dalle mani della famiglia Regeni, una lettera che viaggerà con loro fino alla destinazione finale, per essere consegnata alle Istituzioni.
Da Fiumicello in poi, chi ne avrà piacere potrà accompagnare i ciclisti, anche per brevi tratti (adesioni a ciclostaffettapergiulio@gmail.com ). In regione sono previste soste a Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Cervignano del Friuli, Palazzolo dello Stella.
Questa sera i ciclisti in giallo, accompagnati dal ciclo-scrittore Emilio Rigatti che pedalerà assieme a loro fino alla tappa di Padova, saluteranno il pubblico della grande festa del libro Pordenonelegge: prima dell'inizio del rave letterario carnediromanzo con Natalino Balasso e Massimo Cirri, sarà proprio il noto giornalista Rai a presentare la ciclostaffetta e i suoi protagonisti (Spazio Ascotrade).
Dopo aver attraversato lo stivale con tappe a Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Prato, Grosseto e molte altre città - gli staffettisti raggiungeranno la Capitale il 3 ottobre dove incontreranno, alla Cartiera latina del parco regionale dell'Appia Antica, gli studenti di diverse scuole del Lazio per parlare di diritti umani. In serata, la carovana gialla si dirigerà al Teatro India dove, grazie alla disponibilità del Teatro di Roma, si terrà una manifestazione in ricordo di Giulio con diverse personalità del mondo dell'arte e della cultura che hanno accolto l'invito, promosso dal collettivo Giulio Siamo Noi, con la Famiglia Regeni, l'avvocato Alessandra Ballerini, Articolo Ventuno ed altre. Artisti, attori, cantanti, esponenti del mondo politico e della cultura parteciperanno all'evento con un pensiero, un ricordo, un contributo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci