Emergenza freddo, altri 15 posti alla Croce rossa

Sabato 24 Febbraio 2018
IL PROBLEMA
UDINE Udine si mobilita in forze per l'emergenza freddo, per offrire un posto caldo a chi vive in strada, per scelta o per necessità. Dopo l'attivazione, ormai da tempo, del rifugio invernale gestito dalla Caritas in collaborazione con il Comune di Udine, che si affianca nei mesi più freddi ai posti sempre garantiti al Fogolar di via Pracchiuso, ora, in vista di temperature sempre più rigide, da ieri il comitato della Crce rossa italiana di Udine, ha iniziato ad offrire altri 15 posti letto straordinari nella sede della Cri, all'ex caserma Friuli di via Pastrengo. Posti che sono a disposizione delle persone senza fissa dimora.
Dei senzatetto e di quanti vivono in strada, per i più vari motivi, la Croce rossa si occupa da tempo. Dal 4 dicembre scorso, infatti, il comitato udinese ha riattivato l'unità di strada composta da volontari specificamente formati che, ogni sera, per le strade di Udine, forniscono supporto a quanti (oltre una decina di persone ogni giorno) non hanno una casa dove dormire.
Il presidente udinese del comitato della Croce rossa, Sergio Meinero fa sapere che «in accordo con il prefetto Vittorio Zappalorto e l'assessore Antonella Nonino abbiamo deciso di attivare alcuni posti letto a favore delle persone che, ogni giorno, assistiamo con una bevanda calda, con capi di abbigliamento invernali e con una parola di conforto. Con queste condizioni climatiche riteniamo sia giusto rivolgere una maggiore attenzione ai vulnerabili».
Queste persone, fa sapere il comitato udinese, saranno accompagnate dai volontari al quartier generale che da qualche tempo si è spostato in via Pastrengo 31 o, diversamente, saranno informate sull'esistenza di questa possibilità. A chi non desideri essere accompagnato verrà consegnata una mappa utile a raggiungere in autonomia la sede della Croce rossa.
La Cri udinese fornisce anche il numero di servizio dell'unità di strada (3427636934) e ricorda che per eventuali comunicazioni urgenti è sempre disponibile la centrale operativa provinciale Cri al numero 0432531531.
A rendere l'idea della portata del fenomeno sono alcuni numeri. Dall'inizio delle uscite dell'unità di strada, il 4 dicembre 2017, al 25 gennaio scorso, i volontari dell'unità di strada della Cri, quattro per ogni turno, hanno avuto nel complesso 669 contatti. In totale, sono stati impegnati 87 operatori, per 153 ore di lavoro, una media di tre ore a notte e 1.172 chilometri percorsi (in media, 23 per ogni uscita).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci