Bolzonello: «Lavoro, sede a Pordenone per l'Agenzia»

Giovedì 13 Dicembre 2018
L'EMENDAMENTO
TRIESTE «L'area del Pordenonese rappresenta un traino per l'economia del Fvg. Si riconosca tale ruolo stabilendo a Pordenone la sede della nuova Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa». A chiederlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello che, insieme ai consiglieri Nicola Conficoni e Chiara Da Giau, ha depositato al proposito un emendamento alla legge di Stabilità 2019.
L'Agenzia di nuova istituzione supporterà la Regione nella programmazione, progettazione e indirizzo delle politiche occupazionali e di investimento del sistema imprenditoriale regionale. Tra i suoi compiti, la promozione delle location ritenute idonee per attrarre investimenti nazionali ed internazionali, il coordinamento della gestione degli stati di crisi aziendali, la promozione della professionalizzazione. A guidarla, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere chiamato una vecchia conoscenza della Destra Tagliamento, Maurizio Castro, per molti anni responsabile delle Risorse umane di Electrolux Zanussi, e successivamente anche direttore generale dell'Inail e della Fiera di Vicenza, oltre che essere commissario straordinario dell'Acc e, sul fronte politico, è stato senatore del Popolo delle libertà nella XVI legislatura (2008-2013), entrando a far parte della Commissione Lavoro e previdenza sociale.
«Fissare la sede dell'Agenzia nel Friuli occidentale - rimarca ancora Bolzonello - sarebbe il giusto riconoscimento del ruolo centrale che il territorio ha nelle politiche economiche e produttive del Fvg, della crescita sistematica del peso che la Destra Tagliamento ha rispetto al sistema produttivo regionale. L'auspicio è dunque che la Giunta voglia accogliere questo emendamento che ridarebbe un equilibrio per lo meno sul piano istituzionale a un territorio che finora ha dato più di quello che ha ricevuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci