A Gemona la biblioteca ora porta i libris dapardut

Venerdì 13 Aprile 2018
IL CASO
GEMONA Si chiama Libris Dapardut, cioè Libri ovunque in nuovo servizio attivato di recente dalla biblioteca del Comune di GemoNA in collaborazione con il settore Socio-assistenziale.
«L'iniziativa nasce per raggiungere tutti gli utenti del territorio - spiega la responsabile della biblioteca Don Valentino Baldissera, la conservatrice Loredana Bortolotti -; se è vero che esiste da tempo il prestito inter-bibliotecario e che si può accedere al patrimonio librario anche attraverso il sito www.infoteca.it, dobbiamo tener conto che ci sono persone che possono comunque non avere accesso a testi e supporti multimediali in maniera diretta».
Tradotto: si tratta perlopiù di persone anziane, che hanno difficoltà a muoversi e che non sono multitasking. Nonni e nonne, cioè, che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, ma che amano lo stesso leggere o guardare un documentario in dvd. Oppure c'è chi non si può muovere da casa perché è malato o infortunato, anche solo per un breve periodo.
Chi si trova in queste condizioni può rivolgersi a parenti o ad amici per chiedere i libri in prestito. Ma non tutti hanno tempo o possono farlo in maniera sistematica. Per rispondere alle esigenze di questa fascia di utenti-lettori è nato il progetto Libris Dapardut, che funziona già molto bene, con un gran numero di richieste.
IL SISTEMA
Vediamo come funziona e chi può accedere a questo servizio. Libri ovunque è dedicato a persone che hanno oltre 65 anni di età, a disabili di tutte le età, ad ammalati e a uomini, donne e giovani che hanno difficoltà fisiche.
Cosa bisogna fare? Basta contattare la biblioteca con una e-mail, o anche solo facendo una telefonata negli orari di apertura. L'indirizzo di posta elettronica è bibgem@multilinkitalia.it. L'utenza telefonica fissa è lo 0432 980495 o il numero 0432 891633. Chi risponde fornisce tutte le informazioni e offre consulenza rispetto al funzionamento del servizio.
I PRESTITI
Libri ovunque prevede il prestito di un mese per i libri e di una settimana per i dvd. Ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, un operatore raggiunge l'abitazione del richiedente per consegnare il materiale o per ritirarlo; non c'è nulla da pagare.
Una bella novità chi non vuole perdere il piacere di leggere e informarsi, a qualunque età, in qualsiasi condizione fisica.
La Civica Biblioteca Glemonensis, ha una dotazione libraria di quasi 70mila titoli di cui oltre 44mila disponibili al prestito e oltre 25mila per la sola consultazione interna. Il materiale della Sezione antica e storica, ricchissimo, può essere consultato solo su prenotazione. Il catalogo informatizzato contiene quasi 34mila titoli ed è consultabile anche da casa accedendo al sito www.infoteca.it.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci