Ztl, stretta sui permessi auto saranno ridotti e solo a tempo

Mercoledì 26 Settembre 2018
Ztl, stretta sui permessi auto saranno ridotti e solo a tempo
LA RIVOLUZIONE
TREVISO All'apertura della zona a traffico limitato di ponte San Francesco e piazza San Vito fa da contraltare la stretta sui permessi d'ingresso nelle aree pedonalizzate come il Calmaggiore. Sono seimila e verranno drasticamente ridotti. Ma non solo: la linea dell'amministrazione è quella di farli a tempo. Non si potrà quindi entrare in Calmaggiore, obiettivo principale della Giunta Conte, e sostarci dentro all'infinito come capita adesso. Si avrà il tempo di caricare e scaricare la merce, poi si dovrà uscire.
L'ANNUNCIO
«Ci sarà una revisione di tutti i permessi di accesso in Calmaggiore - annuncia il sindaco Mario Conte - con la precedente amministrazione sono state autorizzate 6mila autovetture. Chi voleva togliere le auto dal centro in realtà ne ha portate molte di più». Al sindaco quello che vede ogni giorno in piazza non piace per niente: «In Calmaggiore ci sono auto parcheggiate davanti ai negozi a tutte le ore del giorno. Rivedremo i permessi e li limiteremo nel tempo, consentiremo il carico e scarico ma nessuno potrà più sostare a piacere». Altro fronte: le auto in piazza dei Signori. Soprattutto di mattina ce ne sono parcheggiate ovunque. Si tratta quasi sempre di mezzi delle pubbliche amministrazioni convocate dal prefetto. Limitarne il numero è una battaglia complicatissima, che ogni sindaco tenta di vincere: «Una battaglia che la precedente amministrazione ha evidentemente perso - puntualizza Conte - anche questa mattina (ieri ndr) ho contato almeno venti auto in piazza dei Signori. Andremo a parlare col nuovo prefetto, sono sicuro che si adatterà alle indicazioni che la nuova amministrazione darà. E avremo novità anche per il trasporto pubblico: in accordo con Mom, cambieremo linee e mezzi, mi piacerebbe averne di più piccoli dentro il centro. E mi piacerebbe togliere il bus da piazza dei Signori. Il mio sogno è una città totalmente pedonalizzata: alcune riflessioni bisognava farle prima di chiudere, purtroppo non è andata così. Adesso dobbiamo noi affrontare questa situazione con una grande revisione di piano della sosta, del trasporto pubblico e degli eventi in centro».
ZTL APERTA
Intanto dalla prossima settima la ztl di Ponte San Francesco riaprirà ufficialmente: «Lunedì abbiamo fatto un esperimento - dice il sindaco - ed è andato molto bene. A partire dalla prossima settimana partiranno i nuovi orari. La ztl sarà sospesa dalle 6 alle 22, dal lunedì al venerdì mentre in tutti i week end la ztl tornerà attiva».
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci