Santa Maria del Rovere: parte la rivoluzione

Venerdì 25 Maggio 2018
IL PROGETTO
TREVISO Santa Maria del Rovere, Selvana, via delle Acquette e il campo Eolo si apprestano a cambiare volto. La giunta Manildo ha approvato i progetti definitivi per rilanciare i quartieri a nord della città che verranno realizzati attraverso il finanziamento da 14,5 milioni del bando periferie, ottenuto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. La tabella di marcia è precisa. Entro l'8 giugno i progetti verranno inviati a palazzo Chigi. Poi si passerà alla fase esecutiva. Prima della fine dell'anno saranno avviate le gare d'appalto per la realizzazione dei lavori. Infine, tra la primavera e l'estate del 2019, verranno aperti i cantieri. Il programma Quartieri al Centro è stato presentato ieri dal sindaco Giovanni Manildo assieme agli assessori Ofelio Michielan e Marina Tazzer. «Sta per partire un grande intervento di riqualificazione», sottolinea il primo cittadino.
CUORE VERDE
Uno dei fulcri sarà piazza Martiri di Belfiore, e le strade che le girano attorno, destinata a diventare il cuore verde del quartiere. Verrà sostanzialmente rifatta. Tenendo anche in considerazione un possibile sviluppo su parte dell'ex caserma Salsa, nel caso in cui arrivasse il via libera dal Demanio. Ci sarà una nuova pavimentazione, nuovi marciapiedi e nuove piste ciclabili. Davanti al cinema Edera verrà realizzata una nuova isola pedonale. Saranno rivisti parcheggi e aree verdi. Inoltre, verranno sostituiti gli alberi lungo via 55. Reggimento Fanteria e viale Radaelli. La piazza avrà un nuovo arredo urbano. Così come l'area verde Ricci. Il costo del progetto sfiora i 4,7 milioni.
IMPIANTI SPORTIVI
Si passa poi alla nuova pista ciclabile che collegherà Fiera, Selvana e Santa Maria del Rovere. «Quattro chilometri spiegano da Ca' Sugana che ricuciranno alcuni tratti già esistenti». Lungo il percorso saranno realizzate aree di sosta attrezzate e i cosiddetti pocket park, cioè piazzette verdi aperte a tutti. L'intervento vale 2,9 milioni. Altro capitolo è quello riguardante le strutture sportive. Attraverso il bando periferie verranno riqualificare le aree esterne delle piscine di Selvana, l'impianto di via delle Acquette e il campo Eolo, pronto a trasformarsi in un nuovo parco sportivo. A Selvana verranno rivisti i parcheggi. Ci sarà poi un fitness park con 12 macchine utilizzabili anche da persone con disabilità. Mentre nel parco della piscina verrà realizzata una vasca per bambini, una idromassaggio e un altro fitness park con 10 macchine. Qui i costi superano il milione. L'impianto sportivo di via della Acquette verrà riorganizzato. Verrà costruita una nuova palestra polifunzionale. Più un bar nella nuova area di accesso. L'intervento vale 900mila euro. Infine, lo storico campo Eolo. Verrà trasformato in un parco sportivo con un campo di calcetto, basket, aree per skate e giochi per bambini. L'area verrà riorganizzata con vialini, aree di sosta e tribune naturali. «Il nuovo parco sportivo sarà aperto a tutti sottolinea Michielan ma dovrà essere custodito e fatto vivere attraverso la collaborazione con le associazioni». Il quadro si chiude con il rinnovo dei lampioni. Nel finanziamento complessivo sono compresi 3,8 milioni corrispondenti al contributo del Comune nell'ambito del project financing dell'illuminazione pubblica. Ma per la Lega e il centrodestra non è tutto oro quello che luccica. «Quella della giunta Manildo è una corsa alla rinfusa per cercare di dare delle risposte elettorali a poche settimane dal voto taglia corto Mario Conte è evidente il mancato lavoro fatto in 5 anni. Inutile risvegliarsi negli ultimi giorni: è la politica che i cittadini non vogliono più vedere. Siamo davanti a una spettacolarizzazione del nulla».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci